ROMA - La preparazione della Nazionale italiana di calcio verso le Finals di Nations League è iniziata nel ricordo di Gianluca Vialli, l’eterno campione azzurro scomparso a gennaio di quest’anno. Proprio all’indimenticato attaccante di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea è stato intitolato questa mattina il campo 3 del Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onestì di Roma.
Un’iniziativa promossa dal presidente del Coni Giovanni Malagò. “Oggi il campo di Gianluca è il campo di tutti gli sportivi e della Federazione”, ha esordito il numero 1 dello sport italiano durante la cerimonia che si è tenuta alla presenza dei calciatori della nazionale azzurra e del Ct Roberto Mancini.
Con loro presenti anche il presidente della Figc Gabriele Gravina, il presidente del Cip Luca Pancalli, il vicepresidente del Coni Silvia Salis, i segretari generali di Coni e Figc, Carlo Mornati e Marco Brunelli, gli ex presidenti federali Franco Carraro e Giancarlo Abete oltre ad alcuni giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’.
“Per noi Gianluca è stato e sarà un grandissimo professionista, atleta, uomo di grande valore e testimone di come si possano interpretare, nel modo migliore, messaggi di speranza per giovani che conoscono momenti di sofferenza”, ha detto nel suo intervento il presidente Gravina che poi ha lasciato la parola a Roberto Mancini, che con Vialli è stato compagno di tante avventure tra Sampdoria e Nazionale: “Sarà sempre parte del nostro cuore, ci ha lasciato fisicamente ma è sempre con noi”, ha detto il Ct azzurro.
Emozionato anche Leonardo Bonucci che del campione ha sottolineato “la sua grandezza nei piccoli gesti”.
Un altro Vialli, il nipote Riccardo, prima di svelare la targa ha aggiunto: “Ha fatto tanto, da calciatore e da uomo. È stato d’esempio per le generazioni future, ora sta a noi portare avanti il suo insegnamento”.
Poi l’applauso e l’emozione dei presenti, prima del breve e leggero allenamento degli azzurri in vista della semifinale di Nations League ad Enschede in programma il 15 giugno contro la Spagna. La preparazione continuerà al ‘Forte Village Resort’ di S. Margherita di Pula (Cagliari).
Il pre-ritiro si chiuderà venerdì 9 giugno con il test contro la Primavera del Cagliari (ore 10). Poi da domenica 11 giugno i 23 convocati per le Finals si ritroveranno a Coverciano.