CANBERRA - L’analisi preliminare, basata su dati parziali del primo trimestre, evidenzia un forte impatto su commercio al dettaglio e consumi delle famiglie.

La maggior parte delle perdite economiche immediate ricadrà sul primo trimestre dell’anno, come sarà evidenziato nei conti nazionali in uscita mercoledì.

Il ministro del Tesoro, Jim Chalmers, ha dichiarato: “La priorità è aiutare le comunità a ricostruire. Gli effetti umani sono ciò che conta di più, ma anche il costo economico è importante e sarà visibile nei dati di mercoledì”.

Chalmers ha sottolineato che l’economia australiana è oggi più forte grazie alla bassa inflazione, al calo del debito e alla disoccupazione contenuta.

Nel Queensland, il commercio al dettaglio nominale è calato dello 0,3% a febbraio e dello 0,4% a marzo. In termini di volume, la spesa delle famiglie è rimasta stabile, con una lieve contrazione dello 0,2% nel Queensland che ha contribuito a questo risultato.

Le inondazioni di fine maggio nel NSW hanno danneggiato o distrutto 10mila tra abitazioni e attività commerciali. L’Insurance Council of Australia ha ricevuto oltre 6mila richieste di risarcimento.

Nel solo periodo gennaio-maggio, il sito governativo Disaster Assist elenca 27 maggiori eventi naturali, tra cui cicloni, incendi, tempeste e alluvioni.

Il ministro per la Gestione delle Emergenze Kristy McBain ha annunciato nuovi fondi per rafforzare la capacità delle comunità. Il Disaster Ready Fund fornirà 200 milioni di dollari nel 2025-26.

Oggi, la leader dell’opposizione Sussan Ley ha fatto visita alle comunità colpite della Mid North Coast, NSW.