SYDNEY - L’accordo, sostenuto dal miliardario Len Blavatnik attraverso la sua piattaforma di streaming sportivo DAZN, dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025.

La società australiana ha dichiarato che la vendita consentirà di concentrarsi sui suoi “settori chiave di crescita”, tra cui il mercato immobiliare e l’editoria.

Patrick Delaney, CEO di Foxtel, ha dichiarato che l’acquisizione da parte di DAZN consentirà alla piattaforma di espandere la sua offerta nello sport a livello globale. “Il sostegno costante di News Corp ha permesso a Foxtel di reinventarsi come un’azienda dinamica orientata allo streaming, garantendo ottime performance finanziarie”, ha affermato Delaney.

“Siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo con DAZN, un leader globale nello streaming sportivo. Il loro sostegno rafforzerà la nostra strategia, offrendoci accesso alla loro copertura globale e migliorando l’infrastruttura tecnologica per accelerare la nostra trasformazione. Restiamo orgogliosamente un’azienda australiana, guidata da un management locale, impegnata a offrire contenuti sportivi e di intrattenimento prodotti localmente”.

DAZN, di proprietà di Access Industries, è guidata da Blavatnik, uno degli uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato di 32,1 miliardi di dollari. Access Industries possiede anche partecipazioni nel Warner Music Group, Deezer e nella casa cinematografica A24.

Il CEO di DAZN, Shay Segev, ha dichiarato: “Gli australiani guardano più sport di qualsiasi altra nazione al mondo, rendendo questo accordo una straordinaria opportunità per entrare in un mercato chiave”.

Robert Thomson, CEO di News Corp, ha definito la cessione una “vittoria per gli azionisti di News Corp, DAZN e gli appassionati di sport”. News Corp detiene il 65% di Foxtel, mentre Telstra possiede la restante quota.