MONZA - Il weekend del Gran Premio d’Italia 2025 di Formula 1 si apre ancora sotto il segno della McLaren. Lando Norris, infatti, dopo un opaco sesto posto nelle FP1, torna a fare la voce grossa nel pomeriggio facendo registrare il miglior tempo in 1’19”878.
“Soddisfatto? Più o meno. Di solito a questo punto abbiamo un distacco di circa un secondo su tutti, ma al momento sembriamo tutti un po’ troppo vicini per i miei gusti. Sento che ci sono alcune piccole cose da migliorare per rimanere in prima posizione”, sottolinea il britannico.
Il leader del Mondiale Oscar Piastri, sostituito dal giovane Alex Dunne nelle FP1, comincia la sua avventura sul tracciato di Monza direttamente dalle FP2 centrando il quarto crono a +0”181 dal compagno di squadra. “Oggi è stata una buona giornata. Ovviamente non ho disputato le FP1, ho dovuto recuperare un po’ nelle FP2, ma sento di aver iniziato bene e la macchina mi ha dato delle buone sensazioni. Penso che sarà un weekend serrato”, assicura l’australiano.
Arrivano ottime indicazioni dalla Ferrari che, dopo il doppio zero di Zandvoort, questa volta parte bene sin dal venerdì. Charles Leclerc si dimostra il pilota più costante piazzandosi in seconda posizione in entrambe le sessioni, con un gap di appena +0”083 da Norris.
“Non abbiamo avuto la vettura più costante oggi, ma è stata veloce. C’è bisogno di lavorare sul giro secco per riuscire ad estrarre il massimo domani e diventare più costanti nella prestazione. - spiega il monegasco - La qualifica sarà molto serrata come lo scorso anno. Per adesso le cose sono andate abbastanza bene, penso che domani ce la giocheremo”, dice Leclerc.
Primo squillo anche da parte di Lewis Hamilton, che nelle FP1 balza al comando della classifica in 1’20”117, mentre nel pomeriggio scala al quinto posto. “Essere in pista davanti al pubblico di Monza è sempre speciale. Qui c’è una passione unica.
La macchina è sembrata abbastanza buona, è incoraggiante chiudere le FP1. La priorità è capire come migliorare, sono fiducioso che la squadra possa fare buoni progressi durante la notte”, il commento del sette volte iridato. Anche il team principal della Ferrari Frederic Vasseur si dice soddisfatto dei progressi rispetto alla scorsa settimana: “L’umore è positivo, onestamente. Anche se abbiamo avuto un weekend difficile la scorsa settimana a Zandvoort, il recupero è stato buono. Un altro vantaggio è che non abbiamo dovuto aspettare troppo per Monza. In generale, l’umore è molto buono e abbiamo ricevuto una spinta positiva dai tifosi per tutta la settimana. È una bella energia in più”, afferma il dirigente francese.
Max Verstappen e la sua Red Bull sono pronti a dare battaglia nella lotta per la prima fila: l’olandese si posiziona prima in quarta e poi in sesta piazza. Andrea Kimi Antonelli lancia un importante segnale al mattino, battendo addirittura Norris con un incoraggiante quinto posto. Più tardi, però, finisce nella ghiaia, causa bandiera rossa e chiude diciannovesimo. “Purtroppo le FP2 sono finite molto presto perché ho fatto un errore in ingresso, ho spinto un po’ troppo e sono finito fuori. Il passo, però, era abbastanza buono. Mi concentrerò su domani e cercherò di fare del mio meglio”, il pensiero del pilota italiano.
Il compagno di squadra George Russell non va molto meglio, poiché non riesce ad andare oltre un ottavo e un decimo posto. La sorpresa di giornata viene confezionata dalla Williams, che si issa fino in terza posizione con Carlos Sainz in ambedue le sessioni.
Sabato si torna in pista alle 12:30 per le FP3, mentre alle 16 prenderanno il via le qualifiche.