LOSAIL (QATAR) – Lando Norris partirà davanti a tutti nella Sprint race del Gran Premio del Qatar, grazie alla pole position conquistata al termine delle relative qualifiche.

È di 1:21.012 il crono che ha garantito al pilota McLaren la prima casella della griglia, mettendosi davanti alla Mercedes di George Russell, seconda e distante soli sessantatré millesimi dal tempo pole, e alla McLaren del suo compagno di squadra, Oscar Piastri, terza in 1:21.171.

Niente da fare per le Ferrari, che concludono in quarta e quinta posizione, rispettivamente con Carlos Sainz e Charles Leclerc.

Nonostante un ultimo tentativo sul giro migliore rispetto ai precedenti non riescono ad avvicinare le contendenti per il campionato costruttori.

Subito dietro le Rosse, invece, Max Verstappen conquista la sesta piazzola sulla sua Red Bull, precedendo l’altra Mercedes di Lewis Hamilton.

Ottava l’Apine di Pierre Gasly, seguita dalla Haas di Nico Hulkenberg e dalla Racing Bulls di Liam Lawson in chiusura di top ten.

“Su questa pista si corre sicuramente molto veloce, forse è la più veloce dell'anno. L’obiettivo di oggi era la pole position e sono contento di essere riuscito ad ottenerla”. Queste le parole di Lando Norris, pilota della McLaren intervenuto in seguito alla pole position conquistata nella qualifica sprint del Gran Premio del Qatar, sul circuito di Losail.

“Una pista veloce e difficile, ma a livello di sensazioni penso sia il circuito più veloce dell’anno - ha subito commentato Norris - . Una grande qualifica, che ci fa riprendere dopo quanto successo a Las Vegas. Ho fatto un primo giro discreto, con un paio di errori nel secondo tentativo, l’obiettivo però era la pole position e siamo riusciti a conquistarla. Le condizioni sono diverse rispetto allo scorso anno - ricorda - , con il vento che può favorire la macchina o ostacolarla. Si tratta di una grande sfida, non era semplice mettere insieme il giro per via delle gomme non perfette. Abbiamo messo delle buone basi per la giornata di domani. Voglio vincere la sprint, l’obiettivo è la doppietta, per ottenere il massimo dei punti per il titolo costruttori”.