SHANGHAI - Lando Norris, al volante della sua McLaren, si prende il primo posto sulla griglia della sprint in Cina, al termine di una giornata iniziata con il sole e finita con una pioggia fastidiosa che ha frenato tante scuderie.
Ferrari compresa, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che hanno dimostrato il loro valore sull'asciutto, volando senza problemi in Q1 e Q2, salvo poi incontrare qualche difficoltà in più nella Q3, ma al pari di tutti, perché con l'asfalto gonfio di pioggia (dal 2019 non è stata fatta nessuna riasfaltatura, dossi rimossi con fresatura nelle curve 1, 5 ed 8) quasi nessuno è riuscito a tenere il giusto assetto con la propria monoposto.
Alla fine l'ha spuntata Norris, al quale la direzione corsa ha restituito il tempo necessario (1'57"940) per superare Lewis Hamilton, che stava già festeggiando la pole, dopo averglielo inizialmente cancellato per il superamento dei track limits all'ultima curva del giro precedente.
"E' stato complicato guidare con questa pioggia e con questo asfalto. Ero nervosissimo, queste non sono vere e proprie qualifiche ma va bene così perché siamo al primo posto, come volevamo". Terzo finisce Fernando Alonso, quarto Max Verstappen quindi Carlos Sainz e Sergio Perez.
Lo spagnolo della Ferrari resta fiducioso: "Nel Q3 le gomme non erano a temperatura, perciò sul bagnato serve trovare qualcosa di diverso, ma se ci sarà il sole saremo in lotta per i primi posti".
Settimo posto, quindi quarta fila, per Charles Leclerc che in un testacoda ha rotto l'ala e poi è stato frenato dalla pioggia. "Fin dal primo giro ho cercato di essere aggressivo - ha commentato il monegasco - ma poi ho perso la macchina in curva 8. Sinceramente non potevo fare molto di più, ho fatto il massimo in qualifica.
Sull'asciutto ci sono stati dei bei passi in avanti, vedremo nella sprint come sarà il tempo e cosa potremo fare". In quinta fila le due Kick Sauber di Bottas e Zhou con il cinese osannato dai suoi tifosi. Delusione totale, invece, per George Russell, solo 11esimo con la Mercedes, e Lance Stroll, 15esimo con l'Aston Martin dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle libere.