VIADANA - Uno sprint gestito alla perfezione, una vittoria voluta e cercata. La Visma | Lease a Bike c’è e batte un colpo nella dodicesima tappa del Giro d’Italia 2025, la Modena-Viadana di 172 km: a vincere è stato Olav Kooij, l’olandese è riuscito a beffare sul traguardo Casper Van Uden (Picnic PostNL) e Ben Turner (Ineos Grenadiers), quarto Mads Pedersen, con la maglia ciclamino ancor di più cucita sulle spalle.

È stata di sicuro una tappa meno movimentata rispetto alle altre, la conformazione della corsa ha permesso al gruppo di lasciar partire la fuga sin dai primi chilometri: Giosué Epis (Arkéa - B&B Hotels), Andrea Pietrobon (Team Polti VisitMalta) e Manuele Tarozzi (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) hanno guadagnato subito 2 minuti, i tre di comune accordo sono arrivati fino a 36 chilometri dall’arrivo.

Soltanto Pietrobon ha provato l’azione solitaria per altri 10 km, ma le squadre dei velocisti hanno ricucito lo strappo: a prendere in mano le operazioni sono state la Ineos e la Lidl-Trek, ma nel finale - grazie al lavoro di Edoardo Affini e Wout Van Aert - Olav Kooij è riuscito a vincere dopo il secondo posto ottenuto a Lecce.

“Abbiamo dovuto aspettare un po’ per avere una nuova opportunità - ha dichiarato il vincitore ai microfoni di Rai Sport -, volevo questa vittoria, sono felicissimo di aver vinto. Abbiamo gestito la gara in maniera perfetta. Domani? Sarà un arrivo per Van Aert, lavoreremo per lui”.

Soddisfatto anche Affini: “È stato un finale velocissimo, tutti hanno lottato prima dell’ultima curva, ci siamo persi nei ultimi dieci chilometri, poi sono riuscito ai -3 a farmi strada, da quel momento ho fatto una tirata alla morte, è venuta fuori una bella vittoria, ci tenevo molto perché praticamente correvo in casa”.

Non cambia nulla in classifica generale, soltanto Del Toro è riuscito a guadagnare 2” su tutti grazie all’abbuono sul traguardo Red Bull: Ayuso è ora a 33”, Antonio Tiberi è invece a 1’09”.

Domani si torna in strada con la tredicesima tappa, la Rovigo-Vicenza di 180 chilometri: potrebbe esserci un altro arrivo in volata, ma tutto dipenderà dalla salita finale. Non è escluso che la Visma possa bissare con Wout Van Aert.

ORDINE D’ARRIVO

1. Olav Kooij NED (Visma | Lease a Bike) in 3h 55’40”

2. Casper Van Uden NED (Picnic PostNL) s.t.

3. Ben Turner GBR (Ineos Grenadiers) s.t.

4. Mads Pedersen DEN s.t.

5. Kaden Groves AUS s.t.

6. Milan Fretin BEL s.t.

7. Max Kanter GER s.t.

8. Paul Magnier FRA s.t.

9. Matevz Govekar SVN s.t.

10. Matteo Moschetti ITA s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1. Isaac Del Toro MEX (UAE Team Emirates-XRG) in 42h42’39”

2. Juan Ayuso ESP (UAE Team Emirates-XRG) a 33”

3. Antonio Tiberi ITA (Bahrain - Victorious) a 1’09”

4. Simon Yates GBR a 1’11”

5. Primoz Roglic SVN a 1’26”

6. Richard Carapaz ECU a 1’58”

7. Giulio Ciccone ITA a 2’11”

8. Brandon McNulty USA a 2’18”

9. Adam Yates GBR a 2’35”

10. Thymen Arensman NED a 2’35”