ADELAIDE - Il bilancio, tuttavia, deve anche far fronte alla crisi dell’acciaieria di Whyalla e agli effetti di una siccità in peggioramento.

Il piano per la sicurezza prevede 172 milioni distribuiti in sei anni per reclutare 326 agenti, con l’obiettivo di portarne il numero totale a 5mila entro il 2030/31. Con l’introduzione di personale civile e nuove assunzioni, si prevede di raggiungere 630 effettivi in più sul campo entro il 2031.

“Stiamo fornendo alla polizia del South Australia più risorse, migliori strutture e nuovi strumenti”, ha dichiarato Mullighan.

Nessuna nuova tassa è stata introdotta, e Mullighan ha rivendicato i risultati economici del governo: disoccupazione ai minimi storici, miglior mercato immobiliare del paese e fiscalità più bassa tra gli stati continentali.

Il surplus previsto per il 2024 si è ridotto da 201 a 18 milioni a causa del pacchetto da 2,4 miliardi per l’acciaieria di Whyalla, cofinanziato con il governo federale. Il bilancio include anche 73 milioni già annunciati per gli aiuti alla siccità, senza nuovi fondi nonostante la persistente crisi agricola.

Il debito netto statale crescerà fino a 48,5 miliardi entro il 2028-29 per finanziare grandi opere come il nuovo Ospedale per Donne e Bambini e il tunnel di South Rd.

Il premier Peter Malinauskas ha sottolineato gli investimenti record in infrastrutture, sanità, alloggi e istruzione prescolare, ribadendo l’impegno del governo a sostegno delle comunità colpite dalla siccità e teso a salvaguardare l’industria siderurgica.