SAKHIR (BAHRAIN) - Oscar Piastri conquista il suo secondo successo stagionale dominando il Gran Premio del Bahrain 2025 di Formula 1. Il pilota australiano della McLaren precede la Mercedes di George Russell e il compagno di squadra Lando Norris.
“È un grande risultato, un weekend incredibile iniziato con le qualifiche di ieri. Oggi è stato fantastico completare l’opera con una vittoria. Sono contento, non potrò mai ringraziare abbastanza il team. Questa non è mai stata una pista gentile con noi ed è bello aver ottenuto la prima vittoria per il team. Avrei preferito che non ci fosse la safety car, ma ero fiducioso di poter ripartire bene. Sono contento di aver fatto bene la ripartenza. Sicuramente faremo una gran bella festa, è stato un gran weekend per tutti”, sottolinea Piastri.
Russell, invece, si dice soddisfatto del secondo posto: “È un grande risultato, un weekend incredibile iniziato con le qualifiche di ieri. Oggi è stato fantastico completare l’opera con una vittoria. Sono contento, non potrò mai ringraziare abbastanza il team. Questa non è mai stata una pista gentile con noi ed è bello aver ottenuto la prima vittoria per il team. Avrei preferito che non ci fosse la safety car, ma ero fiducioso di poter ripartire bene. Sono contento di aver fatto bene la ripartenza. Sicuramente faremo una gran bella festa, è stato un gran weekend per tutti”, il commento del britannico.
Il connazionale Norris, invece, non è del tutto felice per non essere riuscito a completare la doppietta McLaren anche a causa dei 5” di penalità per falsa partenza: “È stata una gara dura, ho commesso tanti errori anche nei sorpassi. È stata confusionaria, è deludente non aver portato a casa una doppietta per la McLaren su questa pista, ma ci sono anche tanti lati positivi. L’ultimo tentativo di sorpasso con Russell è stato bello, lo conosco da tempo e ha fatto un ottimo lavoro. Pensavo che sarei riuscito a superarlo, complimenti a lui”, afferma Norris.
Giù dal podio la Ferrari di Charles Lerclerc che, a pochi giri dalla conclusione, subisce il sorpasso di Norris. Massimo risultato secondo il monegasco, che però non è soddisfatto: “La strategia era quella che volevamo fare dall’inizio. Io avevo una visione diversa della gara, la cosa giusta era fare due stop perché con la soft non facevamo quello che ha fatto Russell. Per noi oggi era il miglior risultato possibile. Mi sono trovato abbastanza bene fin quando non mi sono trovato dietro a George, ho subito il surriscaldamento delle gomme. Spero di poter lottare per il podio. È veramente deludente quando dai tutto e finisci quarto. Abbiamo fatto il massimo, ma non è ancora abbastanza”.
L’altra Rossa di Lewis Hamilton chiude in quinta posizione davanti al quattro volte campione del mondo Max Verstappen, autore di una gara anonima. “Non mi aspettavo che andasse così male o che la capacità di adattarmi a questa macchina fosse così negativa. Oggi spero di aver dimostrato di avere ancora qualcosa dentro di me, sicuramente non mollerò”, il commento del britannico della Ferrari.
Fuori dalla zona punti per la prima volta in questa stagione Kimi Antonelli che, dopo l’ingresso della safety car nel giro 53, non riesce a rimontare e deve accontentarsi dell’undicesimo posto.
Al termine del Gran Premio il team principal Frederic Vasseur analizza la gara: “Le Mercedes sono state molto aggressive, anche un pò a sorpresa. La safety car è uscita proprio nel momento in cui eravamo più veloci. Se il passo fosse rimasto così, avremmo potuto allungare un pò di più e poi montare le soft. Montarle a 23 giri dal termine era veramente audace. Non so se la nostra sia stata una strategia aggressiva, quando c’è un incidente di quel tipo sono gli epidosi ad essere determinanti. Se il degrado non è cos’ grande si possono scegliere le soft alla fine”, sottolinea il francese.
Vasseur ritiene che l’ingresso in pista della safety car abbia sfavorito la Ferrari: “Non so se è il meglio che potessimo fare. Abbiamo deciso di allungare il primo stint per avere le gomme più fresche dopo, ma poi la safety car ci ha impedito di avere questo vantaggio. La McLaren è un passo avanti, al secondo stint noi eravamo lì ma sulla gomma media hanno almeno due o tre decimi in più. Al momento siamo nel gruppo con Red Bull e Mercedes. Capisco la frustrazione di Hamilton perché dalle libere 1 fino al Q2 ha fatto un ottimo lavoro. Partire dal nono posto è un handicap, ma ha fatto una buona rimonta”, chiosa Vasseur.