LUBIANA (SLOVENIA) - La Nazionale maschile italiana ha ottenuto l’ottava vittoria, in dieci gare fino a ora disputate, nella Volleyball Nations League 2025. Gli azzurri, allenati da Ferdinando De Giorgi, a Lubiana, in Slovenia, nella seconda giornata della Pool 8, hanno sconfitto la Ucraina per 3-2.
Questi i parziali del match: 25-15 25-20 16-25 23-25 15-10. Un match deciso nel tie-break anche dai cambi attuati da De Giorgi, a conferma della qualità complessiva della rosa azzurra.
Così sono arrivati altri due punti importanti in classifica per l’Italia, sempre più vicina alle Finals della VNL, che si disputeranno a Ningbo, in Cina, dal 30 luglio al 3 agosto.
Intanto, domani Simone Giannelli e compagni osserveranno un giorno di riposo. Quindi gli ultimi due match della settimana: sabato, alle 20.30, contro la Slovenia, e domenica, alle 16.30, contro l’Olanda.
Felice, a fine match, Luca Porro: “Sapevamo che sarebbe stata una partita dura contro l’Ucraina, perché sta giocando questa VNL molto bene. Siamo partiti molto bene nei primi due set, poi sono stati loro bravi nei successivi, con un servizio efficace e dove hanno spinto veramente tanto. Noi però, nel momento clou, siamo stati bravi a riprenderci”.
“Ogni giocatore che entra dalla panchina cerca sempre di dare il massimo e anche Bovolenta è subentrato e ha giocato una buona partita. Siamo davvero felici di aver portato a casa un’altra vittoria. La chiave del successo è stata forse la volontà di crederci sempre, rimanere attaccati, soprattutto quando loro difendevano”, ha aggiunto l’azzurro.
“Adesso siamo secondi e questo è molto importante, soprattutto in un torneo come questo, molto combattuto. Noi ora aspettiamo la prossima contro la Slovenia, per loro sarà in casa e quindi avranno il pubblico dalla loro parte. Ogni partita però ha una storia a sé, e vedremo di portare a casa il miglior risultato”, ha concluso Porro.
A fargli eco Alessandro Bovolenta: “Era importante vincere, una sfida per noi dove sapevamo di dover lottare. Anche se i primi due set non sono stati difficili, sapevamo che sarebbe uscita questa Ucraina e siamo stati bravi a controbattere negli ultimi due set”.
“Mi piace dare il mio contributo alla squadra, far vedere che sono presente e riuscire a vincere poi alla fine è sempre bello vincere. Ringrazio tutti i compagni che mi hanno accolto bene. Giocheremo la prossima contro la Slovenia è un avversario molto tosto, come abbiamo fatto con l’Ucraina, dobbiamo combattere tanto e cercare di dare il meglio”, ha concluso l’opposto dell’Italia.