Il Palmeiras come prima del girone, l’Inter Miami come seconda, il Porto eliminato insieme all’Al Ahly. Questi i verdetti del girone A dopo le due gare, entrambe finite in parità e con tanti gol.

Lo spareggio tra le prime si è chiuso sul 2-2 ed è un risultato che permette ai brasiliani di passare agli ottavi come primi del gruppo e di trovare sulla strada per i quarti i connazionali del Botafogo.

Il 2-2 con i padroni di casa dell’Inter Miami matura in rimonta per il Palmeiras che si trova sotto di due reti (Allende al 16° e Suarez al 65°), ma nel finale trova la forza per rispondere con i gol di Paulinho (80°) e Mauricio (87°).

Il 2-2 finale mette Messi e compagni di fronte al Psg campione d’Europa e per il fuoriclasse argentino sarà una sfida da ex di grande interesse, anche perché il divorzio con i parigini non è stato semplice.

Torna a casa il Porto che chiude con un pirotecnico 4-4 contro l’Al Ahly. Di Mora, William Gomes, Samu e Pepe le reti dei portoghesi, mentre il trascinatore degli egiziani è il palestinese Wessam Abou Ali che realizza una tripletta. Del tunisino Mohamed Ali Ben Romdhane l’altro gol.

Porto e Al Ahly chiudono con 2 punti, a -3 da Palmeiras e Inter Miami, avanti con 5 punti a testa e con i brasiliani primi per la migliore differenza reti nei confronti degli statunitensi.

DONNARUMMA E HAKIMI:  “FELICI DI INCONTRARE MESSI” - A Parigi non ha vissuto le sue migliori stagioni, ha comunque inciso, ma il feeling con l’ambiente non ha mai raggiunto livelli alti.

Con alcuni compagni, però, ha avuto un buon rapporto e fra 5 giorni se li troverà di fronte, ad Atlanta, agli ottavi di finale del Mondiale per club. Lionel Messi e il Psg si ritroveranno in un “rendez-vous” che in Francia conquista le prime pagine di giornali e siti sportivi.

“Per noi e anche per me a livello personale è fantastico ritrovare Leo. Ho trascorso due anni con lui, ovvero con il più grande giocatore del mondo. Ovviamente faremo di tutto per batterlo, lui ha già vinto tantissimi titoli e noi vogliamo arrivare fino in fondo”, dice il portiere del Psg, Gianluigi Donnarumma dopo il 2-0 ai Seattle Sounders e in merito alla sfida con l’Inter Miami agli ottavi.

Sulla stessa lunghezza d’onda Achraf Hakimi. “Ho giocato con lui per due anni al Psg e ci siamo divertiti molto. Bello incontrarlo di nuovo, ma in campo non ci sono amici, lui vorrà vincere e noi anche”, le parole dell’esterno ex Inter.

 

GIRONE A

3a GIORNATA

Inter Miami - Palmeiras 2-2

Porto - Al Ahly 4-4

 

CLASSIFICA

Palmeiras 5

Inter Miami 5

Porto 2

Al Ahly 2