MELBOURNE - Il sogno di Jasmine Paolini si infrange negli ottavi di finale. Si ferma la corsa dell'azzurra agli Australian Open femminili, primo Slam stagionale in corsa sul cemento di Melbourne Park.
Dopo aver superato Anna Blinkova al terzo turno, la 28enne tennista toscana, numero 31 della Wta e 26esima testa di serie, al suo primo ottavo in carriera in uno Slam, si è arresa ad un'altra russa, Anna Kalinskaja, vincente in due set, con il punteggio di 6-4 6-2, dopo un'ora e 17 minuti di gioco.
"Sono molto contenta per il torneo ma c'è anche un po' di delusione per la partita - ha ammesso nel post gara Paolini - Avrei potuto fare qualcosa di meglio, mi spiace, sono un po' triste ma il tennis è questo. Lei ha giocato bene, con palla pesante e profonda e ha commesso pochi errori. Avrei potuto e dovuto fare qualcosa in più, le ho reso la vita troppo semplice e lei ha potuto giocare con serenità. Mi ha messo sotto stress e io, invece di rimanere lucida e trovare delle soluzioni, mi sono messa fretta".
"Il torneo è stato molto positivo, dobbiamo concentrarci sulle cose buone e migliorare quelle che oggi non sono andate bene - ha aggiunto l'azzurra - Le partite che ho vinto sapevo di poterle vincere ma sono riuscita a rimanere sempre lì mentalmente. Sono soddisfatta ma allo stesso tempo vorrei continuare a salire di livello. La sfida per me sarà dare ogni giorno qualcosa in più e giocare stabilmente in questi tornei e il più possibile con le top player".
Nei quarti Kalinskaja incrocerà la cinese Qinwen Zheng, testa di serie numero 12, capace di mettere al tappeto la francese Oceane Dodin per 6-0 6-3.
Sempre tra le donne, la 19enne ceca Linda Noskova e l'ucraina Dayana Yastremska si sfideranno nel quarto di finale della parte alta del tabellone. Neskova, autrice dell'eliminazione a sorpresa della numero 1 Iga Swiatek, ha beneficiato sul 3-0 in proprio favore del ritiro dell'ucraina Elina Svitolina, testa di serie numero 19, mentre Yastremska, proveniente dalle qualificazioni, ha superato per 7-6(6) 6-4 la bielorussa Victoria Azarenka, 18esima forza del seeding.
In campo maschile, definiti altri due quarti di finale. Il primo vedrà opposto Daniil Medvedev (3) a Hubert Hurkacz (9): il russo si è imposto per 6-3 7-6(4) 5-7 6-1 sul portoghese Nuno Borges, mentre il polacco ha eliminato per 7-6(6) 7-6(3) 6-4 la wild card francese Arthur Cazaux.
Nella parte bassa, se la vedranno Carlos Alcaraz (2) e Alexander Zverev (6): lo spagnolo ha liquidato per 6-4 6-4 6-0 il serbo Miomir Kecmanovic, il tedesco ha piegato il britannico Cameron Norrie (19) per 7-5 3-6 6-3 4-6 7-6(3).