ROSARIO – “L’italiano oltre i confini” è stato il tema conduttore della Settimana della lingua italiana nel mondo, conclusa da poche settimane. “Sì, ma quale italiano?”, si chiede Paolo Balboni, professore emerito di Linguistica educativa e direttore del Centro di didattica delle lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Una domanda a cui il docente e ricercatore, famoso a livello internazionale per le sue toerie sulla didattica dell’italiano come lingua straniera, cercherà di rispondere il 22 novembre, alle 14 (ora argentina), in un webinar gratuito realizzato in collaborazione con la Familia Veneta di Rosario e con il patrocinio del Consolato di Rosario e di Fedilcit (Federazione per la diffusione della lingua e cultura italiana).

L’incontro sarà dedicato alla didattica dell’italiano in contesti internazionali, per esplorare le sfide e le opportunità dell’italofonia, il confine sottile che separa variazione linguistica ed errore, tra identità culturali e approcci educativi.

“Per il secondo anno di seguito il professor Balboni ha accettato di condurre un momento formativo a titolo gratuito”, dice Mauro Testa, presidente della Familia Veneta, che l’anno scorso, in occasione di un viaggio in Italia, ha conosciuto personalmente Balboni, all’Ateneo Veneto di Venezia (un’istituzione per la promozione delle arti e la cultura fondata nel 1812).

“Balboni è responsabile delle relazioni internazionali all’Ateneo, istitutuzione con cui la Familia Veneta ha un rapporto di scambi e collaborazioni – continua Testa –. Il professore è molto legato all’Argentina, dove ha vissuto alcuni anni da bambino. Per cui ha accettato con entusiasmo la proposta. Quest’anno replichiamo”.

Il flyer dell’iniziativa.

Nel 2024 il numero di partecipanti – da tutta l’America Latina – è stato così elevato che il webinar, da zoom, è stato spostato su Youtube. E quest’anno si replica con lo stesso entusiasmo. “Nessuno sarà respinto”, dice Testa.

L’iscrizione all’evento formativo è gratuita e aperta al pubblico di tutto il mondo, bisogna solo ricordarsi di calcolare l’orario. Info: famvenetarosario@gmail.com, Whatsapp: 0054 34616106192 o al seguente link.