MONT VENTOUX (FRANCIA) - Grande impresa di Valentin Paret-Peintre su una delle vette più alte e delle salite più dure della Grande Boucle.
Il transalpino della Soudal Quick Step trionfa nella sedicesima tappa del Tour de France 2025, la Montpellier-Mont Ventoux, di 171.5 km, beffando nello scatto finale l’irlandese Ben Healy (EF Education Easy Post) e il colombiano Santiago Buitrago (Bahrain Victorious).
Quinto posto per lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Emirates), che resiste ai reiterati tentativi di attacco del rivale danese Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike) e che blinda ulteriormente la sua maglia gialla.
“È straordinario, ma non era nei piani. Pensavo davvero che Pogacar volesse vincere e che avrebbe dominato la corsa. Non ci credevo ma mi sono detto che, se c’era un gruppo numeroso, perché non esserci. Non ci posso credere. Una vittoria al Tour è straordinaria ma sul Mont Ventoux è tutta un’altra storia. È quello che mi dicevo nel finale: non posso arrendermi, nemmeno negli ultimi 100 metri. faticato molto”, ha affermato Valentin Paret-Peintre, alla sua seconda affermazione in una grande corsa a tappe, dopo quella ottenuta lo scorso anno al Giro d’Italia nella decima frazione, la Pompei-Cusano Mutri.
La Soudal Quick Step, invece, si conferma una delle squadre più forti in questa edizione della Grande Boucle, centrando la sua quarta vittoria dopo le due in volata di Tim Merlier e dopo quella di Remco Evenepoel nella cronometro di Caen.
Lo spettacolare successo del transalpino davanti al pubblico di casa nasce dalla fuga di giornata, nella quale riesce a inserirsi assieme ad altri corridori che, dopo una dura selezione, restano in undici: Fred Wright (Bahrain Victorious), Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Simone Velasco (XDS Astana), Jonas Abrahamsen (Uno X Mobility), Enric Mas (Movistar), Ian Van Wilder (Soudal Quick Step), Matteo Trentin e Julian Alaphilippe (Tudor), oltre ai tre saliti sul podio di giornata.
In ottica classifica generale Primoz Roglic (Red Bull Bora) scavalca Kevin Vauquelin (Arkea B&B Hotels) al quinto posto; mentre Healy si prende la nona posizione, ai danni di Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers).
Giornata da dimenticare per l’Alpecin Deceuninck che, dopo aver perso Jasper Philipsen a inizio Tour, è costretta a fare i conti anche con il ritiro di Mathieu van der Poel: il campione olandese ha dovuto dare forfait prima del via di oggi a causa di una polmonite.
Domani la diciassettesima tappa, la Bollene-Valence, di 160.4 km.
Questo l’ordine d’arrivo della sedicesima tappa del Tour de France 2025, la Montpellier-Mont Ventoux, di 171.5 km:
1) Valentin Paret-Peintre FRA 4h03’19”
2) Ben Healy IRL s.t.
3) Santiago Buitrago COL a 4”
4) Ian Van Wilder BEL a 14”
5) Tadej Pogacar SVN a 43”
6) Jonas Vingegaard DNK a 45”
7) Enric Mas ESP a 53”
8) Julian Alaphilippe FRA a 1’17”
9) Primoz Roglic SVN a 1’51
10) Florian Lipowitz GER a 1’53”