PARMA - Parma al quarto posto. Settima e ottava piazza, ultime due per i playoff, rispettivamente per Reggina e Venezia. Perugia in Serie C e Brescia e Cosenza al playout. Sono i verdetti dell’ultima giornata di Serie B.

Dopo le promozioni dirette in A di Frosinone e Genoa e con il Bari già certo del terzo posto, è la squadra di Pecchia ad evitare il turno preliminare e a guadagnarsi direttamente la semifinale. Finisce 2-1 contro il Venezia: Vazquez sblocca il risultato su rigore al 12’, poi il solito Pohjanpalo realizza l’1-1. L’attaccante finlandese con 19 reti e 7 assist ha partecipato a 26 gol in questa stagione regolare ed è il simbolo della rimonta dei lagunari fino all’ottavo posto in classifica. Nel finale però arriva il gol del Parma al 78’ con Camara che scalza dal quarto posto il Cagliari in virtù degli scontri diretti.

Contro il Cosenza in trasferta è una rete al 24’ di Lapadula (capocannoniere del campionato) a regalare i tre punti ai sardi.
Chiude al sesto posto invece il Sudtirol che perde sul campo del Modena per 2-1 e non sfrutta il match point semifinale. Al 10’ apre Bonfanti, al 23’ Magnino raddoppia, nella ripresa c’è il gol della speranza di Tait (54’) ma l’operazione rimonta non riesce agli altoatesini.

La Reggina soffre ma alla fine riesce a battere l’Ascoli 1-0 e a guadagnare la settima posizione grazie ad un gol di Canotto nei minuti di recupero.

Una beffa per il Palermo che al Barbera subisce la rimonta fino al 2-2 contro il Brescia, destinato al playout con il Cosenza (diciassettesima). Le reti nel primo tempo di Brunori (4’) e Tutino (40’) illudono i rosanero, ma nella ripresa nel giro di due minuti gli ospiti trovano il pari con Rodriguez (54’) e Aye (56’).

Niente da fare per il Pisa sconfitto in casa dalla Spal per 1-2: Celia (42’) e Moncini (rig. 52’) rendono inutile la rete di Tramoni al 68’. Una piccola consolazione per la Spal già retrocessa insieme a Benevento e Perugia. La squadra di Castori batte 3-2 proprio i sanniti, ma non basta per evitare la Serie C.

Il Cittadella pareggia 0-0 col Como e chiude in quindicesima posizione. La Ternana perde 2-3 contro il Frosinone ed è quattordicesimo.

Grande spettacolo al Ferraris dove il Genoa batte 4-3 il Bari. Bellissimi i gol di Sabelli (12’), Esposito (20’), Gudmundsson (34’), Benedetti (68’), Ekuban (75’), Cheddira (86’), ma alla fine la scena è tutta di Domenico Criscito che lascia il calcio giocato con il rigore della vittoria nel recupero.