LIONE (FRANCIA) - Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Lione. Lo ha ufficializzato il club francese che ha scelto il tecnico portoghese, reduce dall’esonero alla guida del Milan dello scorso 30 dicembre, per sostituire Pierre Sage, a sua volta licenziato dall'OL martedì scorso.
L’Olympique sottolinea che la decisione di puntare su Fonseca “è stata presa all’unanimità da John Textor e da tutta la dirigenza” e “rientra nella volontà di dare al Lione una forte ambizione, sia sulla scena nazionale che su quella europea”.
L’ex tecnico anche della Roma oltre che del Milan, ha già allenato in Ligue 1 guidando il Lille per due stagioni a partire dal giugno 2022. Nel suo staff Paulo Ferreira (allenatore in seconda), Antonio Ferreira (preparatore dei portieri), Paulo Mourao (preparatore atletico) e Nelson Duarte (match analyst).
Il club sottolinea che Fonseca avrà il compito di “avviare un nuovo ciclo e di guidare la squadra ai massimi livelli durante questa seconda metà di stagione, raggiungendo l’obiettivo principale di partecipare alla Champions League la prossima stagione”.
Fonseca, che eredita una squadra sesta in classifica a quota 30 punti dopo 19 giornate di campionato, diventa il 34° allenatore nella storia dell’Olympique. Farà il suo debutto sulla panchina dell’OL domenica a Marsiglia, contro la squadra di Roberto De Zerbi.
Con la novità alla guida tecnica del Lione, salgono a 4 i cambi in panchina in Ligue 1 in questa stagione: in precedenza era toccato a Montpellier (Gasset per Der Zakarian), Rennes (Sampaoli per Stephan) e Saint Etienne (Horneland per Dall’Oglio).