VICENZA - Il poker è servito. Mads Pedersen ha dimostrato di essere il re delle volate del Giro d’Italia 2025: il velocista danese, infatti, si è imposto nella tredicesima tappa, la Rovigo-Vicenza di 180 km.

Vittoria di forza nello sprint nonostante la salita, il corridore della Lidl-Trek ha anticipato il belga Wout van Aert (Team Visma|Lease a Bike) e Isaac del Toro (UAE Team Emirates-XRG). Il messicano non si è fatto sfuggire l’occasione di entrare nell’affondo finale guadagnando altri 9” in classifica generale da Ayuso e Tiberi.

Un altro segnale in vista della terza settimana, con la maglia rosa sulle spalle e un vantaggio di 38” sul proprio compagno di squadra. La corsa è scivolata via sull’azione di nove attaccanti, prima dell’annullamento definitivo della fuga Christian Scaroni (XDS Astana Team) ha raggiunto Lorenzo Germani (Groupama-FDJ): i due hanno provato ad anticipare la volata facendo il forcing verso il GPM di San Giovanni Monte, ma i big hanno recuperato terreno negli strappi finali dove Pedersen ha poi beffato tutti.

“È stata davvero difficilissima - ha dichiarato il danese ai microfoni di Rai Sport - Ho dovuto fare del mio meglio, è stata una giornata incredibile come questo Giro. È davvero pazzesco, siamo arrivati al Giro con l’obiettivo di due vittorie, ma siamo a cinque di squadra. In più ho preso altri punti per la maglia ciclamino, è incredibile”.

Soddisfatto anche Del Toro: “È stata una grande giornata per il team, gli abbuoni hanno permesso sia a me che a Ayuso di guadagnare su tutti. Non penso che queste volate mi stiano togliendo troppe energie, sentiamo tutti la fatica in gruppo. La qualità della top 20 della classifica generale è enorme, io sono l’ultimo arrivato quindi devo solo imparare. Se martedì sarò ancora in maglia rosa potrò iniziare a credere di poter vincere il Giro. Se non credo in me stesso, non posso pretendere che lo facciano gli altri”. La UAE Team Emirates-XRG, dunque, non vuole parlare di dualismo in casa, ma pensa soltanto alla doppia occasione in classifica generale.

Domani altra tappa collinare dove può accadere di tutto, ovvero la Treviso-Nova Gorica/Gorizia di 195 km.

Ordine d’arrivo della tredicesima tappa, la Rovigo-Vicenza di 180 chilometri:

1. Mads Pedersen DEN (Lidl-Trek) in 3h50’24”

2. Wout Van Aert BEL (Visma|Lease a Bike) s.t.

3. Isaac Del Toro MEX (UAE Emirates-XRG) a 2”

4. Remy Rochas FRA a 5”

5. Dorian Godon FRA s.t.

6. Primoz Roglic SLO s.t.

7. Antonio Tiberi ITA s.t.

8. Derek Gee CAN s.t.

9. Orluis Aular VEN s.t.

10. Egan Bernal COL s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1. Isaac Del Toro MEX (UAE Emirates-XRG) in 46h32’59”

2. Juan Ayuso ESP (UAE Emirates-XRG) a 38”

3. Antonio Tiberi ITA (Bahrain-Victorious) a 1’18”

4. Simon Yates GBR a 1’20”

5. Primoz Roglic SLO a 1’35”

6. Richard Carapaz ECU a 2’07”

7. Giulio Ciccone ITA a 2’20”

8. Brandon McNulty USA a 2’40”

9. Egan Bernal COL a 2’50”

10. Derek Gee CAN a 2’54”