ROMA - Respinta dalla Roma la prima offerta del Milan per Nicolò Zaniolo, obiettivo dei rossoneri in questa sessione di mercato. Il club di Maldini ha proposto un prestito con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni e vincolato alla qualificazione in Champions League del Milan e anche a un certo numero di presenze e di gol dell’attaccante. Offerta considerata troppo bassa dalla Roma, che parte da 35 milioni. Ma è solo il primo approccio, la trattativa resta calda: già nelle prossime ore è probabile un rilancio dei rossoneri, per 25 milioni si potrebbe chiudere.

Osserva interessata la situazione l’Inter, in virtù della clausola sul 15% sulla rivendita del classe 1999. La società nerazzurra ha deciso inoltre di mantenere una contropzione per Franco Carboni, laterale argentino ceduto in prestito con diritto di riscatto al Monza.

Giorno di visite mediche per Salvatore Sirigu e Pierluigi Gollini, protagonisti di uno scambio di mercato tra i pali di Napoli e Fiorentina. Il 36enne campione d’Europa si trasferirà a Firenze in prestito secco, mentre il portiere di proprietà dell’Atalanta va in Campania sempre a titolo temporaneo ma con diritto di riscatto a favore dei partenopei. Con la stessa formula, la Salernitana ha ufficializzato l’arrivo di William Troost-Ekong, difensore ex Udinese, proveniente dal Watford.

Lo Spezia ha presentato il nuovo acquisto Salvatore Esposito:

“Questo è il passo giusto per la mia carriera. De Rossi mi ha dato tanti consigli”, ha detto l’ex Spal. La società biancoceleste lavora per Radja Nainggolan, che ha confermato l’interesse: “Ho sentito De Rossi, abbiamo un’amicizia importante che va oltre il calcio. Se ha bisogno di me, gli posso dare una mano, ma la Spal non è l’unica squadra che mi vuole”. In Serie B, l’Ascoli ha annunciato l’arrivo di Francesco Forte in prestito dal Benevento, che ha chiuso per l’acquisto di Stefano Pettinari con la stessa formula dalla Ternana. All’estero, intanto, il Real Madrid studia il colpo Bellingham: pronta un’offerta di 100 milioni più il cartellino di Camavinga per la stella del Borussia Dortmund.

Complicato a gennaio, più facile in estate, ma la concorrenza (Liverpool e Manchester City su tutti) non manca.