MILANO - Nella giornata di martedì, il nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza ha effettuato una perquisizione a Casa Milan. Secondo quanto si apprende, le indagini sarebbero relative al passaggio della maggioranza della società rossonera dal fondo Elliott al fondo RedBird nell'agosto 2022.
L'ipotesi è che il club non sia del fondo statunitense RedBird del finanziere Gerry Cardinale, ma che in realtà sia sempre rimasto e sia tuttora sotto l'influenza e il controllo dell'allora venditore, il fondo statunitense Elliott del finanziere Paul Singer (il legame sarebbe rappresentato dal "vendor loan", ovvero il prestito concesso dal venditore al compratore).
L'amministratore delegato del Milan Giorgio Furlani e il suo predecessore Ivan Gazidis sarebbe stati inseriti nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di "ostacolo all'autorità di vigilanza della Federcalcio sui requisiti di legge delle società padrone di squadre di calcio".
A seguito della perquisizione, il club ha fatto sapere che "la società AC Milan risulta terza ed estranea al procedimento in corso che attiene all'acquisizione della stessa, perfezionata nell'agosto 2022.
L'indagine, che coinvolge anche i legali rappresentanti con potere di firma, Giorgio Furlani e Ivan Gazidis, attuale e precedente AD del Club, ipotizza non corrette comunicazioni alla competente autorità di vigilanza. La società sta prestando piena collaborazione all'autorità inquirente".
ELLIOTT: "DA AGOSTO 2022 NÈ AZIONI NÈ CONTROLLO SUL CLUB" - "Prendiamo atto delle notizie di questa sera che riportano su indagini che riguardano l'attuale e l'ex amministratore delegato del Milan in relazione all'accusa secondo cui il club 'appartiene ancora a Elliott e che questo è stato nascosto alla Federcalcio'. Questa accusa è falsa. Il Milan è stato venduto a RedBird il 31 agosto 2022. A partire da quella data, Elliott non ha più alcuna partecipazione azionaria o controllo su AC Milan".
Questa la dichiarazione del portavoce di Elliott, in merito alle notizie di giornata dopo la perquisizione della Guardia di Finanza nella sede del club rossonero. Le indagini sarebbero relative al passaggio della maggioranza della società rossonera dal fondo Elliott al fondo RedBird nell'agosto 2022.