PERTH GLORY 1
WESTERN SYDNEY 0
PERTH: Sutton; Sharmoon, Wootton, Kaltak, Ostler; Kucharski (46’ Risdon), Freney (90’ Foxe), Bozinovski, Despotovski (63’ Pennington); Taggart, Lawrence. All. Griffiths
WESTERN SYDNEY WANDERERS: Thomas; Simmons (81’ Tongyik), Pantazopoulos, Bonetig, Cleur; Ugarkovic (59’ Hammond), Brillante (46’ Scicluna, 81’ Al Taay), Thurgate, Kuol (68’ Borrello); Barbarouses, Kraev. All. Stajcic
ARBITRO: Skinner
RETE: 30’ Despotovski
NOTE: spettatori 5.590; al 40’ espulso Ostler per doppia ammonizione; ammoniti Freney, Ugarkovic, Hammond, Taggart; angoli 8-5 per il Western Sydney; recupero 3’ e 8’
PERTH - Una serata di sofferenza, cuore e cinismo. All’HBF Park i Perth Glory battono i Western Sydney Wanderers grazie alla zampata di Despotovski alla mezz’ora.
Una vittoria costruita in salita, soprattutto dopo l’espulsione di Ostler al 40’, che ha costretto i padroni di casa a giocare con l’uomo in meno per più di un tempo.
Ma i Wanderers, pur dominando il possesso, non sono mai riusciti a trovare la via del gol contro i viola di Griffiths che hanno difeso con i denti un successo preziosissimo, costruito con un primo tempo coraggioso e una ripresa di resistenza pura.
Migliore in campo il portiere Sutton con interventi decisivi e sangue freddo nel momento della massima pressione. Gli ospiti, invece, tornano a casa con tanti rimpianti e la sensazione di aver gettato via almeno un punto.
L’avvio è frizzante, con occasioni da entrambe le parti. Al 23’ Kucharski ha la prima palla buona, ma il suo tiro finisce fuori.
Taggart, 4’ più tardi, tutto solo davanti alla porta sciupa clamorosamente l’1-0. Il gol però è nell’aria e si materializza al 30’: bella azione di Perth, Kucharski mette in mezzo un pallone dal vertice sinistro dell’area, Despotovski anticipa tutti e non perdona firmando il suo primo gol in maglia viola.
Il Western Sydney prova a reagire: al 35’ Bozinovski chiama Thomas alla parata e 2’ dopo Kaltak salva i Glory con un blocco provvidenziale su Kraev.
Al 40’ Ostler, già ammonito, sgambetta un avversario lanciato a rete, secondo cartellino giallo che si tramuta in rosso e padroni di casa in dieci. Da quel momento, la partita cambia volto.
Prima dell’intervallo c’è tempo per altre emozioni: Kucharski e Ugarkovic sprecano due buone chance, mentre al primo dei 3’ di recupero concessi dall’arbitro, Pantazopoulos colpisce clamorosamente il palo, con Sutton battuto.
Perth rientra negli spogliatoi in vantaggio, ma tirando un sospiro di sollievo.
Il secondo tempo si apre con una lunga fase di stallo, in cui i Wanderers schiacciano i Glory nella loro metà campo, ma senza trovare varchi.
Al 60’ Risdon salva su Simmons, mentre 60” dopo è il portiere viola Sutton a blindare il risultato prima su Kuol, poi su Barbarouses.
La pressione cresce nel finale: al 82’ l’estremo difensore di casa si oppone ancora, stavolta a Bonetig, mentre 4’ più tardi Barbarouses spreca la palla più clamorosa della serata, calciando fuori a porta praticamente vuota.
Nel recupero arriva l’ultimo brivido: Borrello ci prova da buona posizione, ma manda alto e sancisce la fine del match.