LIMA - Un autobus che trasportava turisti - tra cui anche molti italiani - dalla città di Aguas Calientes al vicino sito archeologico di Machu Picchu, ha fatto un volo di oltre 15 metri. Sono rimaste ferite almeno 30 persone, tra cui alcuni italiani, con fratture e altri traumi. L’incidente è avvenuto alle 11,15, ora locale. 

Secondo la ricostruzione dei fatti riportata dal sito d’informazione Perù 21, e dal racconto dei testimoni che hanno raccontato ai media locali, l’autista dell’autobus stava attraversando un’area in cui si era verificata una frana causata dalle forti piogge. Ha perso il controllo del veicolo ed è stato spinto fuori strada a causa anche della forte nebbia presente nella zona. 

“Abbiamo 30 turisti feriti, sono stati tutti portati a Cusco”, ha dichiarato un funzionario di polizia.

Subito dopo l’incidente, la polizia e i residenti sono intervenuti in aiuto dei turisti. Almeno quattro italiani, che hanno riportato contusioni e fratture multiple, sono stati ricoverati nell’ospedale locale, mentre altri 9 feriti in modo più lieve sono sotto sorveglianza. A bordo dell’autobus viaggiavano cittadini peruviani, cileni, messicani, brasiliani, guatemaltechi, cinesi e un giapponese. 

Il veicolo appartiene alla società Consettur Machupicchu S.A.C. e stava percorrendo la strada che porta dalla città di Aguas Calientes (dove alloggiano i turisti) alla cittadella inca. In un comunicato, l’azienda di trasporti ha spiegato che l’incidente è avvenuto alle 11,15 circa, ora locale. Inoltre, ha assicurato che sono stati attivati i protocolli e che i feriti sono stati portati nella città di Cuzco. 

Machu Picchu, classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco, accoglie una media di 4.500 visitatori al giorno. L’antica cittadella, costruita nel XV secolo dall’imperatore Inca Pachacuti, si trova a 2.438 metri di altitudine sulle Ande peruviane, nel dipartimento di Cusco. 

La Polizia Nazionale è sul posto e ha fornito assistenza ai visitatori, mentre la compagnia Consettur Machu Picchu ha subito spiegato di aver lavorato per trasferire le persone colpite in ospedale. La Rete di Protezione Turistica del Perù ha reso noto l’elenco dei 32 passeggeri dell’autobus, secondo quanto riportato da Peru 21.