SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) - Oscar Piastri imprendibile nelle qualifiche della Sprint race del Gran Premio del Belgio di Formula 1. Il pilota della McLaren fa registrare il record della pista con uno strepitoso crono di 1’40”510, rifilando un gap di 0.477 al quattro volte iridato Max Verstappen e di oltre mezzo secondo al compagno di squadra Lando Norris.

Quarta piazza per Charles Leclerc; deludono Lewis Hamilton e Andrea Kimi Antonelli, rispettivamente col 18° e col 20° tempo.

“E’ stato un bel giro, anche se ho avuto uno spavento nel SQ2 per il giro cancellato. La macchina è grandiosa, grande lavoro del team. Mi sono divertito tantissimo, questa è una delle mie piste preferite. Penso di avere una buona fiducia, è bello concretizzare in termini di risultato. Le Red Bull sono velocissime in rettilineo, partire in pole a Spa non è un grosso vantaggio”, ha dichiarato Oscar Piastri.

Nonostante un ritardo importante, Norris si mostra piuttosto tranquillo in vista dell’intensa giornata di sabato. “Non sono stato abbastanza veloce, non è stato il giro più pulito. C’è un grande distacco dal primo posto, ma non sono preoccupato perché si tratta della sprint. È qualcosa su cui lavorare. È soltanto venerdì, cercheremo di fare qualcosa di meglio lavorando anche stanotte”, ha spiegato il britannico.

Leclerc, invece, non si sente del tutto soddisfatto del risultato. “Ho sentimenti contrastanti dopo questa giornata. Da un lato sono felice perché la macchina mi ha dato buone sensazioni, quindi vuole dire che abbiamo fatto passi in avanti. Dall’altro lato, però, ci troviamo ancora a sette decimi dalla McLaren, che su questa pista sembra essere ancora più veloce. Nella sprint partiremo dalla quarta posizione, oggi era il massimo che potevamo fare”, ha affermato il monegasco.

“Nero” Hamilton che, dopo il mancato podio nella gara di casa, domani mattina sarà costretto a scattare dalla terzultima casella. “Ho avuto un bloccaggio al posteriore, credo che sia la prima volta che mi capita nella mia carriera. È stata una delusione, la macchina non è andata alla grande. C’è una giornata per lavorarci e cercheremo di fare qualcosa, ma è estremamente frustrante trovarsi in questa situazione. Speriamo di far meglio domani”, l’amaro commento del sette volte campione del mondo.

Peggio del britannico ha fatto Antonelli che, a causa di un errore, dovrà partire in fondo alla griglia nella sprint: “Sinceramente avevo una buona confidenza e il giro era anche positivo. Devo ancora analizzare bene, ho perso la macchina di colpo quando sono andato su con il gas. Sicuramente la sprint sarà complicata, il focus sarà sul fare una buona qualifica per partire il più avanti possibile domenica”.

Out in SQ1 anche Franco Colapinto (Alpine), Nico Hulkenberg (Kick Sauber) e Alexander Albon (Williams). Sorpresa pure nelle SQ2 con l’eliminazione di George Russell (Mercedes), assieme a Liam Lawson (Racing Bulls), Yuki Tsunoda (Red Bull), Fernando Alonso (Aston Martin) e Lance Stroll (Aston Martin). In top 10, di contro, spazio a Esteban Ocon (Haas), Carlos Sainz (Williams), Oliver Bearman (Haas), Pierre Gasly (Alpine), Isack Hadjar (Racing Bulls) e Gabriel Bortoleto (Kick Sauber).

Domani alle 12 il via della sprint race; alle 16 invece andranno in scena le qualifiche per la gara di domenica.