MIAMI (USA) - Oscar Piastri vince il Gran Premio di Miami. Quarto successo stagionale, terzo consecutivo dopo Bahrain e Arabia Saudita, per il pilota Mclaren che consolida la sua leadership in classifica piloti.

“Ho vinto la gara più importante. Ieri la sprint e la qualifica sono andate male. In curva 1 ho sfruttato i tanti duelli e sono riuscito ad evitare problemi. Sapevo di avere un grande passo gara a pista libera”, le parole di Piastri, che sale a 131 punti e allunga a +16 sul compagno di squadra Lando Norris, oggi secondo al traguardo dopo una grande lotta con Max Verstappen a metà gara.

“Arrivare secondo non è la migliore delle cose, ma fare doppietta è sicuramente importante. Verstappen ha lottato come sempre nel nostro duello, per superarlo bisogna fare le cose alla perfezione”, le dichiarazioni del pilota britannico.

Niente da fare per l’olandese, che dopo la straordinaria pole position di ieri termina al quarto posto dietro a un solido George Russell. Bravo e fortunato il britannico della Mercedes, che ha sfruttato al massimo la Virtual Safety Car provocata da Bortoleto per guadagnare un podio insperato.

“Sono contento per il podio, oggi la McLaren era lontanissima. La Virtual Safery Car mi ha sicuramente aiutato, ma tenere dietro Verstappen era importante”, l’analisi di Russell.

Weekend incredibile per la Williams, che piazza Alexander Albon in quinta posizione e Carlos Sainz in nona.

Un grande bottino di punti per la scuderia di Grove, che si conferma la vettura più veloce a centro gruppo.

Sesto Andrea Kimi Antonelli (Mercedes). Il pilota classe 2006 tiene per tutta la gara il passo di Verstappen, ma è sfortunato a fare il pit stop qualche giro prima della Virtual Safety Car.

Ferrari dispersa e mai in lotta per la vittoria e tantomeno per il podio. Charles Leclerc e Lewis Hamilton tagliano il traguardo rispettivamente in settima e ottava posizione a quasi un minuto da Piastri e a 25 secondi dal podio.

Passo gara non all’altezza per entrambi e fatica per il monegasco per superare Sainz ed enormi difficoltà per Hamilton nel superare Esteban Ocon, poi 12°.

Ritiri per Liam Lawson (Racing Bulls), Gabriel Bortoleto (Kick Sauber), Oliver Bearman (Haas) e Jack Doohan (Alpine).

In classifica piloti, alle spalle dei due McLaren, c’è Verstappen a 99 punti, quarto Russell (93) e Leclerc quinto a quota 53.

Fra i Costruttori McLaren in fuga con 246 punti. Seguono Mercedes (141), Red Bull (108) e Ferrari (94).

La Formula 1 tornerà protagonista nel weekend dal 16 al 18 maggio con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sul circuito di Imola.