SINGAPORE - Benedetta Pilato (CC Aniene) di bronzo nella giornata conclusiva dei Mondiali di nuoto di Singapore. La 20enne pugliese conquista la quinta medaglia iridata consecutiva e nella finale dei 50 rana tocca in 30”14 davanti di sette centesimi all’altra azzurra Anita Bottazzo (Fiamme Gialle-Imolanuoto), quarta. Oro alla lituana Ruta Meilutyte (29”55) davanti alla cinese Tang (30”03).
“Sono contentissima. Il tempo è quello che è, ma era importante mettere la mano davanti. Riconfermarsi non è mai semplice e questa medaglia di bronzo vale tanto. Ho sempre raccontato le difficoltà, ma sono sempre qui a provarci”, le parole, ai microfoni di Rai Sport, di Pilato.
Soddisfatta, nonostante il quarto posto, Bottazzo: “Il tempo non è incredibile, ma sono molto contenta per come ho vissuto questa finale. Mi sono allenata molto e sono soddisfatta della mia stagione”. La staffetta 4x100 misti sfiora il bronzo. Thomas Ceccon (dorso), Nicolò Martinenghi (rana), Federico Burdisso (farfalla) e Carlos D’Ambrosio (stile libero) chiudono in 3’28”72 e mancano il terzo gradino del podio degli Stati Uniti per soli 10 centesimi.
Oro agli Atleti Neutrali con il record dei campionati di 3’26”93 e argento alla Francia in 3’27”96. “Sono in grande forma. Ho fatto una prima vasca più forte e ho migliorato il tempo che ho fatto nell’individuale nei 100 dorso. Dispiace per non essere riusciti a prendere la medaglia, ce la siamo giocata fino alla fine. Ho fatto un ottimo Mondiale”, il commento a Rai Sport di Ceccon (Fiamme Oro).
“C’è molto rammarico. Siamo contenti per averla portata ancora su tempi buoni. Sono abbastanza soddisfatto della mia prova, ho dato tutto quello che avevo”, aggiunge Martinenghi (CC Aniene). “Mi sento un po’ responsabile di questo quarto posto. Sono stato più lento di stamattina. Torneremo a casa e lavoreremo. Abbiamo del potenziale e questo è un anno di partenza verso Los Angeles”, ammette Burdisso (Aurelia Nuoto). “Sono riuscito a fare una prima vasca più forte. Ho provato a dare tutto per non farmi superare ma non ce l’ho fatta. Nel complesso è stata una bella staffetta”, chiude D’Ambrosio (Fiamme Gialle- Nuoto/Fondazione Bentegodi). Una rassegna iridata che si chiude con lo stesso numero di medaglie (7, 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi) della precedente edizione disputata a Doha nel 2024 ma con il record di ben 25 finali raggiunte.
“È stata un’Italia fantastica, oltre le aspettative - il bilancio del dt azzurro Casare Butini - I giovani hanno dato una grande spinta agli atleti più esperti, che hanno risposto anche loro presenti. La squadra ha risposto e ha combattuto giorno per giorno. Il movimento è sano e sono veramente. L’impegno e i risultati sono stati eccezionali”.
Nelle altre gare, Leon Marchand oro nei 400 misti. 4’04”73 il tempo del francese, che spazza via la concorrenza del giapponese Tomoyuki Matsushita, argento in 4’08”32. Completa il podio il russo, in gara per gli Atleti Neutrali, Ilia Borodin (4’09”16). Quarto l’altro giapponese Asaki Nishikawa (4’10”21). Ahmed Jaouadi trionfa nei 1500 stile libero. 14’34”41 il tempo del tunisino, che sfrutta al massimo l’assenza di Gregorio Paltrinieri batte la concorrenza del tedesco Sven Schwarz, argento in 14’35”69, e dello statunitense campione olimpico in carica Bobby Finke, bronzo in 14’36”60.
Summer McIntosh si aggiudica la finale nei 400 misti. La canadese nuota il record dei campionati di 4’25”78 e si mette dietro l’australiana Jenna Forrester e la giapponese Mio Narita, argento ad ex aequo in 4’33”26.
La 12enne cinese Zidi Yu è quarta in 4’33”76 a mezzo secondo dalle medaglie. Stati Uniti oro nella 4x100 misti donne. Regan Smith, Kate Douglass, Gretchen Walsh e Torri Huske nuotano il record del mondo di 3’49”34 e battono l’Australia, argento in 3’52”67. La Cina (3’54”77) la spunta su Atleti Neutrali (3’55”17) e Canada (3’55”63) nella volata per il bronzo.
Kliment Kolesnikov si prende i 50 dorso. 23”68 il tempo del russo, che nuota il record dei campionati e precede il sudafricano Pieter Coetze e Pavel Samusenko, argento ex aequo in 24”17. Ai piedi del podio il polacco Ksawery Masiuk in 24”51.