La MG3, una delle vetture più popolari nel settore delle utilitarie, è cresciuta, e non solo per quanto riguarda le dimensioni. Ma il “balzo in avanti” è arrivato con un sensibile aumento nel prezzo di listino che potrebbe renderla meno appetibile ai potenziali acquirenti in un settore sempre più competitivo.

In questa edizione ci soffermiamo sulla versione Hybrid+ Essence, al top della gamma MG3: prezzo di listino di $29,990 più spese di immatricolazione, distante anni luce dai circa $18,000 per la versione al top della gamma di un paio di anni fa che dominava il settore delle compatte con circa il 45% delle vendite…

La versione base con motore a benzina della nuova MG3 parte comunque dai $23,990 più spese di immatricolazione.

A parte il nome, ad esser sinceri, le due vetture hanno davvero pochissimo in comune: quella nuova ha un design più sofisticato, offre più sicurezza e tecnologia, ed è ottenibile anche in versione ibrida, un particolare importante per chi ama le motorizzazioni “ecologiche”.

Al cuore della vettura troviamo un quattro cilindri da 1.5 litri da 75 Kw, che, abbinato a un motore elettrico da 100 Kw, produce una potenza combinata di 155 Kw con una coppia (combinata anche questa) di 425 Nm. Risultati più che decenti, considerato il peso a vuoto piuttosto contenuto: solo 1300 Kg.

Peccato però che il cambio automatico abbia solo 3 rapporti, un fattore che influisce negativamente sul piacere di guida e la fluidità di marcia.

Nonostante sia una compatta (l’auto è lunga 4113 mm, larga 1797 mm e alta 1502 mm, il che la rende più grande a quella precedente, in modo particolare nella larghezza, che è aumentata di sette centimetri), la lista di accessori di serie sulla MG3 Hybrid+ Essence è piuttosto folta ed include cerchi in lega da 16”, tettuccio apribile, proiettori LED, navigatore satellitare, camera a 360 gradi, accesso senza chiave e tergicristalli con il sensore per la pioggia. A questo aggiungete un touchscreen da 10.25” con Apple CarPlay e Android Auto, sensori di parcheggio e telecamera posteriore e si capisce che, in fondo, l’aumento di prezzo è giustificato.

Il problema però è un altro: bisogna capire se a questo punto, i potenziali acquirenti sono disposti magari a spendere qualcosa in più e puntare su qualche concorrente con un design più accattivante o con un badge più “importante”…

Nonostante le dimensioni incrementate, la MG3 rimane una compatta, con tutti i vantaggi (facile da parcheggiare o da guidare nel traffico cittadino) e gli svantaggi (nel retro quelli di una certa altezza o robustezza troveranno decisamente delle difficoltà, il bagagliaio è contenuto ad appena 293 lt, sufficiente per una valigia e poco più…)

All’interno l’abitacolo è piuttosto accogliente e ben rifinito, anche se ovviamente, per contenere i costi, le plastiche sono del tipo duro e la pelle è sintetica. Sulla stessa lunghezza d’onda sono i sedili, con regolazioni manuali invece che elettriche come invece possiamo trovare su alcune delle dirette concorrenti.

Come purtroppo succede su molte auto moderne, per controllare la temperatura si è costretti a usare il touchscreen, un particolare frustrante che tra l’altro potrebbe distogliervi dalla guida e quindi risultare particolarmente pericoloso…

Il software per la gestione dell’infotainment ha fatto decisi passi in avanti rispetto a quello della generazione precedente, ma in alcune circostanze continua a mostrare delle limitazioni irritanti. Così come irritanti sono i cosiddetti sistemi di assistenza alla guida, gran parte dei quali troppo intrusivi, almeno per i nostri gusti…

Al volante la MG3 non ci ha impressionato, siamo sinceri: nonostante i dati anagrafici di tutto rispetto, a volte la vettura sembra aver dei vuoti di potenza atipici per una compatta con 155 Kw, specie se provate a spingere con decisione sul pedale destro.

Guidandola in maniera tranquilla la vettura risulta piuttosto neutra anche in curva, dove le sospensioni tarate leggermente sul rigido assicurano un comportamento pacato anche su superfici sconnesse.

Ottimi infine i consumi, intorno ai 5 lt/100 Km quelli da noi riportati al termine della nostra prova, non troppo lontani dai 4.3 lt/100 Km dichiarati dalla MG.

Car supplied by MG AUSTRALIA, special thanks to MICHAEL BANKS