La praticità di un SUV e le prestazioni di una sportiva? L’AMG GLC63 S E Performance potrebbe essere l’auto che fa per voi… sottolineiamo il potrebbe, perché l’ultima generazione, come la sorella in versione berlina, ha subito l’onta di veder rimosso quel glorioso V8 6.3 litri biturbo che ha incantato milioni di automobilisti in tutto il mondo…
Via quattro cilindri, la capacità passa da 6.3 litri ad appena 2 litri, si aggiunge un turbo degno di un Boeing 737 ed un compatto motore elettrico, et voilà, i giochi sono fatti…almeno sotto il punto di vista dei numeri, che alla mano, sono davvero impressionanti: 350 kW a 6750 giri/min la potenza sprigionata dal motore a benzina, 150 kW da quello elettrico, per una potenza combinata di ben 500 Kw. E sotto il profilo della coppia massima i numeri sono ancora più stupefacenti: 545 Nm (fra i 5250-6750 giri/min) dal motore a benzina, 320 Nm da quello elettrico, per una coppia massima combinata di 1020 Nm!
Ma per gli aficionados dell’automobile come noi, una vettura non può essere ridotta soltanto a meri numeri…la carta d’identità può sicuramente impressionare, inutile negarlo, ma solo dopo aver trascorso una settimana al volante siamo in grado di esprimere un’opinione spassionata sul SUV tutto pepe della AMG.
Ma andiamo con ordine…
Innanzitutto, la carrozzeria della GLC è la stessa delle versioni senza lo stemma AMG, ovviamente con alcuni accorgimenti aerodinamici e un volante sicuramente più diretto, oltre alle sospensioni regolabili che conferiscono alla vettura un assetto più basso. L’aggiunta del motore elettrico riduce lo spazio del bagagliaio che rimane tuttavia più che capiente.
Anche l’abitacolo è spazioso, sia davanti che nel retro, dove anche tre adulti possono viaggiare senza particolari compromessi sul confort.
Interni tipici Mercedes, con materiali ricercati e rifiniture impeccabili nei minimi particolari. Tanta la tecnologia sotto al cofano, ma anche a bordo. Bello il touchscreen da 11.9” disposto in verticale, gestito da un software piuttosto efficace e intuitivo da utilizzare. Qualche dubbio sull’assistente virtuale, che numerose volte ha risposto improvvisamene a domande mai fatte o interrotto la riproduzione della musica con suggerimenti mai richiesti…Speriamo si tratti di un bug eliminabile con un futuro aggiornamento del software.
Continuiamo a rimanere scettici anche su alcuni sistemi di sicurezza attiva, come quello della frenata automatica di emergenza, che in un paio di occasioni si è attivato in condizioni assolutamente inappropriate…
Al volante, l’AMG GLC 63 S è una vettura da molteplici personalità: efficiente e silenziosa in modalità elettrica (anche se l’autonomia di marcia è piuttosto limitata), comoda in modalità Comfort, scatenata e aggressiva in modalità Sport +. In tutto sono 8 le modalità ottenibili, per ogni condizione: EV, Comfort, Sport, Sport Plus, Track, Snow, Off-Road, Individual.
Inutile aggiungere che abbiamo trascorso gran parte della settimana di prova nelle modalità Sport Plus e Track, come d’altra parte è giusto che sia, visto che ci troviamo tra le mani un SUV ad alte prestazioni.
A proposito di prestazioni, l’ultima generazione dell’AMG GLC 63 S è nettamente più performante del modello precedente con il V8 che ha rimpiazzato, grazie anche all’aumento della potenza di oltre il 30%.
Più scattante, più veloce, più tecnologica e più sicura ma… più divertente? Domanda importante per i puristi, e soprattutto per i tradizionali acquirenti di questo tipo di vettura. Dalle vendite della vettura a livello globale la risposta è inequivocabile: gli aficionados non hanno apprezzato questa rivoluzione green (o presunta tale) apportata alle vetture AMG, rinomate per la loro sportività senza compromessi e piacere di guida.
E su questo punto siamo totalmente d’accordo! D’altronde, stravolgere il concetto di una vettura di successo, ed eliminare quegli aspetti fondamentali che hanno contribuito al suo status symbol non ci sembra una decisione particolarmente intelligente… E poi, soprattutto…perché? Per salvare il pianeta…dalle emissioni del V8?
In termini di consumi, aspetto decisamente ininfluente per chi acquista un’auto del genere, si passa da poco più di 7 lt/100 Km in modalità Comfort agli oltre 11 lt/100 Km riscontrati in modalità Sport +. In modalità puramente elettrica invece l’AMG GLC 63S risulta poco efficiente, riscontrando consumi di gran lunga superiori (oltre 40 kWh/100 Km) a quelli di SUV elettrici di simili dimensioni (fra i 18 ed i 20 kWh/100 Km).
Conclusioni? L’AMG GLC 63S è un SUV tecnologico ad alte prestazioni, più potente e veloce (ma anche più caro) del modello con V8 che sostituisce. E’ un’auto che offre una versatilità eccezionale, ma delude le aspettative per chi acquistava queste vetture per il rombo del V8: il suono dai terminali di scarico del quattro cilindri turbo è potente e rabbioso, e si possono apprezzare anche quegli scoppiettii fra i rapidi cambi di marcia nelle modalità più aggressive, ma le note sono diverse…e quando si parla di AMG…anche l’orecchio vuole la sua parte!
Car supplied by
MERCEDES AUSTRALIA
Special thanks to
JERRY STAMOULIS
and MICHAEL HUYNH