GUERLEDAN (FRANCIA) - Tadej Pogacar è inarrestabile.
Il campione sloveno della UAE Emirates conquista il successo nella settima tappa del Tour de France 2025, la Saint Malo-Mur de Bretagne Guerledan di 197 chilometri, e concede il bis dopo la vittoria ottenuta nella quarta frazione a Rouen.
Il danese Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike) viene nuovamente sconfitto nello scatto finale dal suo grande rivale; terzo posto per il britannico della Picnic PostNL Oscar Onley.
“Sono veramente felice per la vittoria, abbiamo fatto un grande lavoro. Mi dispiace per la caduta di Joao Almeida, spero che stia bene. Gli dedico il successo. Volevamo vincere su questa vetta iconica, ieri abbiamo speso tanto. Oggi abbiamo avuto un rematch con Van der Poel, che però non è riuscito a tenere fino alla fine - dice Pogacar, alla sua 101^ affermazione in carriera, la 19^ alla Grande Boucle - La squadra ha fatto un lavoro fantastico, Narvaez ha speso molte energie e mi ha portato fino all’ultimo chilometro. Tornare in maglia gialla dopo due giorni è bellissimo, ma ci aspettano delle tappe dure”, avvisa l’iridato, che torna al comando della classifica generale, scalzando Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck).
Niente da fare per la fuga di giornata a cinque uomin, che viene perfettamente amministrata dal gruppo maglia gialla: presenti nel gruppetto Alex Baudin (EF Education Easy Post), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Marco Haller (Tudor), Ivan Garcia Cortina (Movistar) ed Ewen Costiou (Arkea B&B Hotels). Il francese, davanti al pubblico di casa, è l’ultimo dei battistrada ad arrendersi, togliendosi anche la soddisfazione di vincere due GPM
sulla Cote du Village e al primo passaggio sul Mur de Bretagne. La maglia a pois, però, resta sulle spalle di Tim Wellens (UAE Emirates). Nello sprint intermedio di Pledran, Garcia Cortina transita in prima posizione, mentre Jonathan Milan (Lidl-Trek) vince la volata di gruppo, ma non riesce a difendere la maglia verde, che passa a Pocagar.
Il Tour de France perde un altro italiano: Mattia Cattaneo (Soudal Quick Step) è costretto al ritiro in quanto non è riuscito a recuperare dalla caduta degli scorsi giorni.
Domani l’ottava tappa, la Saint Meen le Grand-Laval Espace Mayenne di 171,4 chilometri.
Questo l’ordine di arrivo della settima tappa del Tour de France 2025, la Saint Malo-Mur de Bretagne Guerledan di 197 chilometri:
1. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) in 4h05’39”
2. Jonas Vingegaard DEN (Visma Lease a Bike) s.t.
3. Oscar Onley GBR (Picnic PostNL) a 2”
4. Felix Gall AUT s.t.
5. Matteo Jorgenson USA s.t.
6. Remco Evenepoel BEL s.t.
7. Kevin Vauquelin FRA s.t.
8. Jhonatan Narvaez ECU a 7”
9. Axel Laurance FRA a 15”
10. Tobias Johannessen NOR a 21”
CLASSIFICA GENERALE
1. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) in 25h58’04”
2. Remco Evenepoel BEL (Soudal Quick Step) a 54”
3. Kevin Vauquelin FRA (Arkea B&B Hotels) a 1’11”
4. Jonas Vingegaard DEN a 1’17”
5. Mathieu Van der Poel NED a 1’29”
6. Matteo Jorgenson USA a 1’34”
7. Oscar Onley GBR a 2’49”
8. Florian Lipowitz GER a 3’02”
9. Primoz Roglic SLO a 3’06”
10. Mattias Skjelmose DEN a 3’43”