CANBERRA – Riparte il cammino dei Subway Socceroos dopo la storica qualificazione al Mondiale 2026, e lo fa con una ventata di novità. Il commissario tecnico Tony Popovic ha infatti diramato la lista dei 25 convocati per la doppia sfida contro la Nuova Zelanda, valida per gli ANZAC Soccer Ashes, inserendo ben sette giocatori ancora senza presenze in nazionale maggiore.

Tra i debuttanti figurano Noah Botic (Austria Vienna), Nicolas Milanovic (Aberdeen), Adrian Segecic (Portsmouth) e Anthony Kalik (Hajduk Spalato), oltre al portiere Tom Glover (Middlesbrough), a Max Balard (NAC Breda) e al giovane Hayden Matthews (Portsmouth). Una scelta che testimonia la volontà di Popovic di ampliare le rotazioni e dare spazio ai prospetti emergenti del calcio australiano.

Accanto ai nuovi, ci sono anche diversi ritorni: Nestory Irankunda (Watford), Jordan Bos (Feyenoord), Ajdin Hrustic (Heracles Almelo), Fran Karacic (Hajduk Spalato), Sam Silvera (Middlesbrough) e altri elementi di esperienza come Milos Degenek e Martin Boyle, chiamati a garantire solidità e leadership.

Entusiasta e determinato il c.t. australiano alla vigilia della sua prima vera sessione di lavoro dopo la qualificazione: “Ho sempre avuto fiducia nella nostra capacità di centrare il Mondiale, ma ora il focus è sul futuro. Vogliamo crescere come squadra e porre le basi per ottenere il miglior risultato possibile in Coppa del Mondo. È un percorso lungo, ma il nostro obiettivo è fare qualcosa di speciale e rendere orgoglioso il Paese”.

Popovic ha sottolineato anche l’importanza del test con la Nuova Zelanda: “Affrontiamo una nazionale anch’essa qualificata per il Mondiale, sarà un banco di prova ideale per valutare il nostro livello e i nuovi innesti”.

La prima sfida contro i neozelandesi è in programma venerdì a Canberra (ore 19:45 locali), mentre il ritorno si giocherà ad Auckland il 9 settembre.

Sarà un doppio confronto che assegnerà il trofeo degli Ashes ma che, soprattutto, aprirà un quadriennio fondamentale: questo è infatti il primo dei quattro raduni FIFA previsti prima che venga ufficializzata la lista definitiva per i Mondiali di USA, Canada e Messico.

L’Australia arriva a questo appuntamento forte della qualificazione conquistata a giugno con due vittorie memorabili: l’1-0 sul Giappone a Perth e il 2-1 esterno sull’Arabia Saudita. Risultati che hanno garantito la settima partecipazione della nazionale australiana a una Coppa del Mondo.

Mentre Popovic testa i suoi giovani e consolida il gruppo, il movimento calcistico australiano guarda già a dicembre, quando verrà effettuato il sorteggio dei gironi del Mondiale 2026. Un appuntamento che segnerà ufficialmente l’inizio della nuova avventura planetaria dei Socceroos.

I CONVOCATI: Max Balard, Jordan Bos, Noah Botic, Martin Boyle, Cameron Burgess, Alessandro Circati, Milos Degenek, Joe Gauci, Tom Glover, Ajdin Hrustic, Nestory Irankunda, Paul Izzo, Anthony Kalik, Fran Karacic, Hayden Matthews, Connor Metcalfe, Nicolas Milanovic, Lewis Miller, Aiden O’Neill, Kye Rowles, Adrian Segecic, Samuel Silvera, Ryan Teague, Mohamed Toure, Patrick Yazbek.