PARIGI (FRANCIA) - Alla vigilia della sfida di quarti di finale tra Sinner e Bublik, Lorenzo Musetti conquista la prima semifinale in carriera al Roland Garros 2025. Ko Tiafoe e ora la rivincita di Monte-Carlo e Roma con Alcaraz.

Il numero 7 del mondo batte in quattro set Frances Tiafoe e aggiunge un altro grande risultato a una stagione su terra quasi perfetta. 6-2 4-6 7-5 6-2, in due ore e 47 minuti di gioco, il punteggio in favore di Musetti, bravo ad essere più forte anche del forte vento che ha colpito il Philippe-Chatrier per buona parte del match.

Dopo oltre due set di lotta, l’azzurro sale ulteriormente di intensità e concede le briciole allo statunitense nel quarto parziale regalandosi la seconda semifinale Slam della carriera (Wimbledon 2024).

“Oggi era difficile giocare bene a causa del vento. Non riuscivo a fare le scelte giuste nei primi set. Nel terzo c’è stata lotta, ma ho trovato le energie extra per riuscire a vincere la partita. Sto crescendo in campo e fuori dal campo. Diventare padre mi ha reso più responsabile e credo di approcciare le partite e la routine quotidiana in modo diverso”, le parole, nell’intervista in campo, di Musetti, che diventa il decimo italiano a raggiungere la semifinale del Roland Garros.

Costanza e consapevolezza dei propri mezzi sono state le due caratteristiche che hanno accompagnato il tennista toscano nell’ultimo anno ma, soprattutto, negli ultimi due mesi. Nessun torneo vinto, ma restano di enorme prestigio la finale nel Masters 1000 di Monte-Carlo e le semifinali nel Masters 1000 di Madrid e agli Internazionali d’Italia.

Una serie di risultati che permette a Musetti di superare Taylor Fritz in classifica Atp e assicurarsi, virtualmente, la quinta posizione del ranking mondiale.

Se domani Novak Djokovic dovesse perdere con Alexander Zverev, il quinto posto diventerebbe realtà a partire da lunedì prossimo.

Il classe 2002 di Carrara affronterà in semifinale Carlos Alcaraz, che lo ha battuto sia in finale a Monte-Carlo che in semifinale a Roma.

Lo spagnolo ha strapazzato Tommy Paul (6-0 6-1 6-4) nel rispettivo quarto di finale: “Stasera tiravo tutto al 100% e la pallina era sempre in campo. Oggi è stata una giornata perfetta.

Sono contento di tutto il mio tennis. Giocare un quarto di finale a Parigi non è mai facile. Sono entrato in campo concentrato e non ho mai fatto entrare Paul in partita”, le parole del campione in carica.

Sarà la settima sfida tra Musetti e Alcaraz. Una sola vittoria azzurra, arrivata nel primo scontro diretto nel 2022 (Atp 500 Amburgo). Sulla terra rossa score di 3-1 per Alcaraz che, oltre ai già citati Monte-Carlo e Roma, ha sconfitto Musetti nel 2023 proprio qui al Roland Garros.

Al femminile Aryna Sabalenka si prende la rivincita dei quarti degli Internazionali d’Italia su Qinwen Zheng. La numero 1 Wta batte, in un combattuto 6-4 6-3, la tennista cinese, che qui a Parigi ha vinto l’oro olimpico la scorsa estate.

Seconda semifinale Slam stagionale per Sabalenka, che si giocherà un posto in finale con Iga Swiatek. La polacca, scesa sino alla quinta posizione Wta, ha eliminato in due set l’ucraina Elina Svitolina (6-1 7-5) e prosegue senza intoppi la difesa del successo nella scorsa edizione. Swiatek va a caccia del quinto Roland Garros della carriera (2020, 2022, 2023, 2024) e partirà leggermente avanti a Sabalenka nel pronostico.

Accedono alla semifinale Sara Errani e Jasmine Paolini. Le campionesse olimpiche in carica a Parigi si sentono a casa ed eliminano in due set Veronika Kudermetova ed Elise Mertens, già battute in finale agli Internazionali. 6-2 6-3 il punteggio in favore della coppia azzurra, che in semifinale affronterà le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider nel rematch della finale olimpica di Parigi e della semifinale degli Internazionali.

In entrambi i casi ad avere la meglio sono state Errani/Paolini, che restano le favorite anche per la vittoria finale.