MELBOURNE - Saranno circa un centinaio i bambini che dall’anno prossimo beneficeranno del nuovo programma di immersione linguistica alla Footscray Primary School. La settimana di lezioni delle classi di Prep e Anno 1 sarà divisa equamente a metà tra italiano e inglese. “Il piano originale era di partire solo con Prep ma abbiamo avuto un incredibile riscontro dalle famiglie dei bambini che quest’anno sono iscritti al primo anno e che volevano fare parte del programma bilingue”, spiega la preside Jen Briggs, intervistata per In classe. Dopo una consultazione, la stragrande maggioranza dei genitori di questo gruppo ha confermato la voglia di partire con questa nuova avventura. “Ed entro il 2026, ogni alunno della scuola frequenterà il programma d’immersione”.
La Footscray Primary School fa parte del network di scuole bilingui supportate dal governo statale del Victoria e la preside ha avuto la possibilità nei mesi scorsi di entrare in contatto con numerose realtà dalle quali prendere ispirazione. “Prima del lockdown e nel corso dell’anno abbiamo visitato tutti gli altri istituti bilingui per vedere in azione le migliori pratiche del settore”.
La decisione di insegnare l’italiano è stata presa a fine luglio, dopo una serie di consultazioni comunitarie ed è stata determinata da diversi fattori, non solo la popolarità, ma anche la possibilità di tessere collaborazioni con altre istituzioni, la reperibilità di risorse, il numero degli insegnanti, ecc. È stata presa in considerazione anche l’offerta formativa delle scuole secondarie limitrofe, con le quali la Footscray Primary ha uno stretto legame. Al suo primo anno a guida della scuola elementare frequentata dalla nonna, Briggs ha avuto modo di incontrare in diverse occasioni i presidi di Footscray City e Footscray High e di parlare “in maniera esplicita e strategica di collaborazioni”. “Dal momento che stiamo facendo le cose con calma – aggiunge –, abbiamo sei anni per costruire un nuovo percorso innovativo per i nostri studenti”.
Una volta selezionata la lingua, la preside ha iniziato entrare in contatto con diverse realtà come il Co.As.It. e la VATI; ha stretto collaborazioni, per esempio con la Brunswick South Primary School; e ha iniziato il processo di assunzione di personale qualificato. Dall’anno prossimo saranno quattro gli insegnanti di italiano ad aggiungersi all’organico: Jackie Robertson (la responsabile del programma linguistico), Sarah Tregonning, Nick Boffa e Brigid Blakeney.
“Non vedo l’ora di iniziare”, ha commentato Robertson, già impegnata nella creazione di materiali e nel trovare soluzioni per l’implementazione del programma. L’idea di cominciare da zero è allettante per la docente anche se non priva di sfide: non esiste una formula perfetta e universale per avviare un programma bilingue ma tanti elementi diversi da tenere a mente, a partire dal contesto specifico della scuola e dal gruppo di studenti con i quali ci si relazionerà. L’anno prossimo, per esempio, si affacceranno in prima elementare bambini che hanno a malapena frequentato la scuola materna. “Ci sono molti fattori da prendere in considerazione e tante cose non le possiamo sapere fino a che non iniziamo”.
Quello che è chiaro dai numerosi incontri con altre realtà del network bilingue è che la pianificazione e il lavoro collegiale di tutti gli insegnanti sono imprescindibili e Briggs ha programmato degli incontri che permetteranno di discutere assieme sul da farsi e avere una visione chiara e condivisa degli obiettivi da raggiungere.
Oltre all’italiano, i bambini di Prep e Anno 1 avranno l’opportunità di studiare per un’ora a settimana anche il vietnamita, lingua che il resto della scuola (Anni 2-6) continuerà ad approfondire per due ore settimanali (inclusa una di musica) con molte opportunità di uscire dall’aula ed entrare in contatto con la comunità locale per praticare le competenze acquisite. “Rimane una parte significativa della storia e della cultura della scuola”, sottolinea Briggs.
Il 2021 sarà un anno importante per la Footscray Primary School per un’altra ragione: verrà celebrato il 160esimo anniversario e alla vigilia di tale ragguardevole traguardo sono arrivate entusiasmanti novità: proprio la settimana scorsa, sono stati confermati oltre 18 milioni di dollari di finanziamenti per ampliare e ammodernare l’istituto, che dai 420 studenti attuali arriverà a ospitarne 675. E l’apprendimento delle lingue e il forte senso di comunità saranno elementi ricorrenti nel progetto.
I nostri migliori auguri quindi alla Footscray Primary School!