BORMIO - Lucas Pinheiro Braathen vince il primo oro olimpico a Giochi invernali per il Brasile nello slalom gigante di Milano Cortina 2026. Il 25enne nato in Norvegia, ma sceso in pista con la bandiera verdeoro, ha chiuso col tempo complessivo di 2’25”00: medaglia d’argento per Marco Odermatt, a +0.58, terzo l’altro svizzero Loic Meillard, a +1.17.

Giornata negativa per l’Italia, il miglior azzurro è stato Giovanni Franzoni, 24esimo a +4.13. In una seconda manche disputata sotto una fitta nevicata, Alex Vinatzer ha provato ad aggredire il tracciato valtellinese nel tentativo di concretizzare la rimonta dopo l’undicesimo posto della prima frazione, ma una curva verso destra lo ha spinto fuori dal tracciato.

Luca De Aliprandini e Tobias Kastlunger, invece, sono usciti dopo la prima manche. “Purtroppo non è andata come speravo - il commento di Franzoni - ora sono esausto e non vedo l’ora di staccare qualche giorno. È stato un mese e mezzo molto impegnativo, si è visto anche in partenza che ero stanco, prima di partire ho avuto un problema alla spalla e poi ho faticato. Ora un po’ di riposo: peccato solo parzialmente per il superG ma sono state Olimpiadi davvero meravigliose, non posso assolutamente lamentarmi. Ho visto che nella velocità ho un livello davvero alto, ora pausa e poi si riparte”.

Delusione per Alex Vinatzer: “Ho voluto provarci. Credo di aver portato una buona velocità, poi forse sono entrato male nel segno e sono scivolato via. La neve era bella, avevo la maschera un po’ bagnata e vedevo poco: ma quello che contava era solo la medaglia e ci ho provato. Sapevo di avere in canna il colpo della rimontona e mi spiace aver commesso questo errore. Ora mi calmo un po’, domani cerco di fare un bell’allenamento e lunedì in slalom sarà una storia del tutto nuova”.

Lunedì il programma olimpico dello sci alpino si completa con lo slalom: prima manche alle 10:00 e seconda alle 13:30.