VOIRON - La Vuelta lascia l’Italia e lo fa con una tappa importante, che vede la prima vittoria di Ben Turner (Ineos Grenadiers) in un Grande Giro. Sui 206,7 chilometri da Susa a Voiron, infatti, il britannico taglia per primo il traguardo dopo un lungo sprint finale che lo vede battere i due corridori belgi dell’Alpecin-Deceuninck, ovvero Jasper Philipsen e Edward Planckaert.
Non solo, perché la frazione ha visto anche cambiare il padrone della maglia rossa, che passa dal danese Jonas Vingegaard (Team Visma|Lease a Bike), oggi 42°, al francese David Gaudu (Groupama-Fdj), 25°, mentre Giulio Ciccone (Lidl-Trek) rimane terzo nella generale a 8”.
Una tappa caratterizzata da tre Gran Premi della Montagna, di cui due passi alpini, tutti nella prima metà del percorso.
Il primo, quello di Exilles (terza categoria, pendenza media del 5,6%), arriva già dopo una decina di chilometri, con Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) a prendersi i tre punti del passaggio. Qui si forma un quintetto di fuggitivi, tra cui rientra anche Sean Quinn (EF Education-Easypost), con un vantaggio sul plotone che tocca anche punte di quasi quattro minuti: al Monginevro passa per primo Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step).
La Vuelta lascia ufficialmente l’Italia mentre comincia la salita verso l’ultimo Gpm di giornata, quello del Col du Lautaret, che vede Quinn scattare e prendersi i cinque punti, ma è Nicolau a prendersi la maglia a pois, ritrovandosi primo in classifica davanti allo stesso Quinn e all’azzurro Alessandro Verre (Arkea B&B Hotels).
Quando la tappa arriva alla parte più pianeggiante, il gruppo, trascinato dagli uomini di Alpecin-Deceuninck, Lidl-Trek e Israel-Premier Tech, non impiega molto a recuperare il terreno sui battistrada, che si fanno riprendere a 90 chilometri dal traguardo.
Gli ultimi 30 chilometri vedono l’azione di Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), ripreso a 15 chilometri dall’arrivo, mentre è Mads Pedersen (Lidl-Trek) a prendersi il traguardo volante di Noyarey.
Da segnalare anche una caduta di gruppo in cui George Bennett (Israel-Premier Tech) è colui che ha avuto la peggio, anche se con conseguenze minime. Il prossimo appuntamento è fissato a domani con la crono a squadre di 20 chilometri a Figueres.
ORDINE D’ARRIVO della quarta tappa della Vuelta a Espana 2025, la Susa-Voiron di 206,7 chilometri: 1. Ben Turner GBR (Ineos Grenadiers) in 4’50”14” 2. Jasper Philipsen BEL (Alpecin-Deceuninck) s.t. 3. Edward Planckaert BEL (Alpecin-Deceuninck) s.t. 4. Ethan Kane Vernon GBR s.t. 5. Jenthe Biermans BEL s.t. 6. Mads Pedersen DEN s.t. 7. Fabio Christen SUI s.t. 8. Orluis Aular VEN s.t. 9. Thomas Silva Coussan URU s.t. 10. Nicolò Buratti ITA s.t.
MAGLIA ROSSA (classifica a tempo) - 1. David Gaudu FRA (Groupama-Fdj) in 15h45’50” 2. Jonas Vingegaard DEN (Visma|Lease a Bike) s.t. 3. Giulio Ciccone ITA (Lidl-Trek) a 08” 4. Egan Bernal COL a 14” 5. Tom Pidcock GBR a 16” 6. Jai Hindley AUS s.t. 7. Santiago Buitrago COL s.t. 8. Matteo Jorgenson USA s.t. 9. Sepp Kuss USA s.t. 10. Juan Ayuso ESP s.t.