ASSEN (OLANDA) – La progressiva crescita della Yamaha ormai non fa più notizia. Dal freddo e uggioso venerdì di Assen spicca la performance di Fabio Quartararo, capace di siglare il primo tempo nella Practice, sorprendendo così le Ducati e l’Aprilia di Bezzecchi.

Nei minuti finali delle prequalifiche del Gran Premio d’Olanda, infatti, il fuoriclasse francese ha messo il muso davanti a tutti, grazie al crono di 1’31”156.

Il podio odierno è composto dal sempre costante Alex Marquez (+0”102), al secondo posto, e dal redivivo Pedro Acosta (Ktm, +0”193), al terzo. Buon avvio anche per Marco Bezzecchi (+0”196), autore del quarto crono, davanti a Pecco Bagnaia (+0”254). “Pecco e i Marquez saranno i piloti più veloci. Domani posso fare un’altra pole position, anche se il mio obiettivo principale è trovare soluzioni in ottica Sprint”, le parole di un soddisfatto Quartararo parlando delle sue aspettative per il proseguo del weekend.

Come sottolineato poi da Alex Marquez, il meteo olandese ha complicato il lavoro odierno di tutti i piloti: “E’ stata una giornata molto strana e mi sarei aspettato delle condizioni diverse del tracciato”. Il ventinovenne di Cervera poi ha fatto anche il punto sulla situazione gomme, in vista della giornata di domani: “Mi sono trovato meglio con la soft. Oggi sinceramente non mi sarei aspettato di cadere al primo giro lanciato con la media all’anteriore”.

Giornata decisamente da dimenticare, invece, per il leader del campionato, Marc Marquez, non tanto per il sesto tempo finale (+0”299), quanto piuttosto per le due cadute che l’hanno visto coinvolto. In avvio delle FP1 lo spagnolo è stato protagonista di highside alla curva 15, probabilmente causato da una gomma non ancora entrata in temperatura; nel pomeriggio, invece, Marc è scivolato alla curva 7, rimediando una botta all’inguine. L’otto volte iridato è apparso dolorante soprattutto al braccio sinistro e si è recato al centro medico per effettuare controlli più approfonditi: la sua partecipazione alla Sprint di domani non è però in dubbio.

Nell’ordine, accedono al Q2 diretto e completano la top ten Fabio Di Giannantonio, Maverick Vinales, Franco Morbidelli e Johann Zarco. I primi degli esclusi sono Raul Fernandez e Fermin Aldeguer, rispettivamente undicesimo e dodicesimo.

Per quanto riguarda, infine, gli orari di domani, le qualifiche sono in programma alle 10.45: Sprint, invece, alle ore 15.