ADELBODEN (SVIZZERA) - Paco Rassat brilla sulla neve di Adelboden. In Svizzera, il francese sorprende tutti con una super seconda manche e vince in rimonta lo slalom valida per la Coppa del mondo 2025/2026 di sci alpino.
Tre le posizioni recuperate dal 27enne transalpino, che chiude con il tempo totale di 1’51”22 e centra, così, la seconda vittoria stagionale, nonché seconda in carriera, dopo quella nello slalom di Gurgl a novembre.
Una crescita importante per un atleta che, prima di questa stagione, non era nemmeno mai salito sul podio in Coppa del mondo; e ora i podi sono tre, considerando anche il terzo posto nello slalom di Madonna di Campiglio, pochi giorni fa.
Rassat batte anche i norvegesi Atle Lie McGrath, secondo a 0”18, e Henrik Kristoffersen, che non riesce a confermare il primo posto della prima manche e paga 0”20 al traguardo.
Sono tre anche le posizioni recuperate dal brasiliano Lucas Pinheiro Braathen e dall’austriaco Manuel Feller, rispettivamente quarto a 0”36 e quinto a 0”38, mentre il finlandese Eduard Hallberg, terzo dopo la prima manche, cede tre posizioni e termina sesto a 0”65.
Il primo degli italiani è il solito Alex Vinatzer, che però, dopo l’uscita di scena nel gigante di ieri, appare poco brillante in entrambe le manche; rispetto al 20° posto della prima run, nella seconda recupera tre posizioni ma si deve accontentare del 17° piazzamento con 1”93 di ritardo.
Vanno a punti anche gli altri due italiani che si sono qualificati alla seconda manche, ovvero Tobias Kastlunger e Corrado Barbera, che chiudono rispettivamente 27° a 3”28 e 28° a 4”73; per Barbera, inoltre, si tratta dei primi punti stagionali, lui che era partito addirittura con il pettorale numero 66.
Non avevano superato la prima manche, invece, Matteo Canins, Tommaso Saccardi e Tommaso Sala.
La Coppa del mondo maschile rimane in Svizzera: il prossimo appuntamento, infatti, è a Wengen, con un Super G (venerdì 16), una discesa (sabato 17) e un altro slalom (domenica 18).