REAL MADRID 2
MARSIGLIA 1
Buona la prima per il Real Madrid, che al Bernabeu soffre ma rimonta 2-1 il Marsiglia, nonostante venti minuti in inferiorità numerica.
I Blancos iniziano con il piede sull’acceleratore, dominano il possesso e sfiorano il gol con il palo di Mastantuono al 6’.
Nel momento migliore dei padroni di casa, però, arriva la doccia gelata: al 22’ Greenwood serve Weah, che fulmina Lunin e gela il pubblico.
La reazione dei ragazzi di Xabi Alonso è immediata e al 28’ Mbappé realizza dal dischetto il rigore procurato da Rodrygo.
L’1-1 regge fino all’intervallo grazie a un super Rulli, che nega il sorpasso con una serie di interventi decisivi.
Nella ripresa il Real continua a spingere, ma al 72’ Carvajal, entrato per l’infortunato Alexander-Arnold, viene espulso dopo un check del Var per uno scontro con Rulli.
Con un uomo in meno, i Blancos non mollano e all’81’ conquistano un altro rigore: ancora Mbappé dagli undici metri firma la doppietta personale che vale la rimonta e i primi tre punti.
TOTTENHAM 1
VILLARREAL 0
Debutto vincente per il Tottenham, che supera 1-0 il Villarreal grazie a un’autorete lampo di Luiz Junior, protagonista di una goffa deviazione su cross di Bergvall dopo appena quattro minuti.
Il Submarino Amarillo prova a rispondere soprattutto con tiri da fuori area, ma Vicario resta praticamente inoperoso.
Nella ripresa i londinesi gestiscono il ritmo senza rischiare in difesa e portano a casa tre punti fondamentali all’esordio.
BENFICA 2
QARABAG 3
Clamoroso al Da Luz, dove il Qarabag ribalta un iniziale 2-0 del Benfica e vince 3-2. Partenza sprint dei lusitani, già avanti al 16’ con Barrenechea e al 26’ con Pavlidis. Gli azeri però non mollano: al 30’ Duran inventa per Andrade che accorcia, e al 48’ lo stesso colombiano confeziona il pari per Jankovic. I portoghesi si riversano in avanti e colpiscono un palo con Rios, ma all’86’ arriva il colpo di scena: Zoubir pesca Kashchuk, che firma la storica rimonta.
ATHLETIC BILBAO 0
ARSENAL 2
Ottimo esordio dell’Arsenal, che espugna San Mames con un secco 0-2. Primo tempo di marca inglese, con Gyökeres protagonista ma sfortunato: un taglio alla testa non gli impedisce di sfiorare il gol. Dopo un’ora di equilibrio, al 72’ Martinelli – appena entrato – sblocca il match in contropiede su assist di Trossard. All’87’ i ruoli si invertono: Martinelli serve Trossard che firma il raddoppio e chiude i giochi.
PSV 1
UNION SAINT-GILLOISE 3
Pesante sconfitta casalinga per il Psv, battuto 3-1 dall’Union Saint-Gilloise. Gli ospiti partono forte e passano su rigore di David al 9’, poi raddoppiano al 39’ con Hadj. I biancorossi non trovano mai la reazione e nella ripresa incassano anche il tris di Mac Allister all’81’. Solo nel recupero arriva la rete della bandiera di Ruben van Bommel, che rende meno amaro il risultato.