BUENOS AIRES (ARGENTINA) - Nella squadra azzurra viene chiamato “l’uomo delle finali”, tale è la sua freddezza e la sua gestione della gara quando la posta in palio è alta e la pressione è tanta. Riccardo Mazzetti ha tenuto fede alla sua nomea, in occasione del primo round di Coppa del Mondo, in corso di svolgimento a Buenos Aires, in Argentina.
In un contest di pistola automatica dai 25 metri storico per il tiro celere azzurro, con due atleti italiani qualificati per la prima volta a un atto conclusivo di Coppa del Mondo (assieme a Mazzetti, anche Massimo Spinella), il 40enne di Busto Arsizio ha centrato uno splendido argento, a un solo punto dalla vittoria, andata all’indiano quattro volte iridato Vijayveer Sidhu.
Mazzetti ha concluso con l’eccellente score di 28 contro i 29 di Sidhu, mancando di un soffio la seconda affermazione in Coppa del Mondo, a 11 anni di distanza dalla prima.
Ha completato il podio il giovanissimo (classe 2006) cinese Yuhao Yang (23), che dopo il trentesimo bersaglio si è liberato allo shoot-off del kazako Nikita Chiryukin (18).
Quinta piazza e ottime sensazioni anche per l’altro azzurro, il finalista olimpico di Parigi Massimo Spinella.
Il tiratore calabrese ha pagato dazio nella prima parte di gara, ma è riuscito ugualmente a centrare una quinta posizione che vale tanto con 12 di score.