Su un terreno in Mason Street, proprio nel cuore commerciale di Newport, dove fino ad alcuni anni fa c’erano degli antichi edifici inutilizzabili, il Comune di Hobsons Bay ha costruito e gestisce il grande, nuovissimo, luminoso e funzionale centro sociale,  un alveare di attività per tutte le età.  
Difatti funge da biblioteca, ed è fornito di varie sale per studenti e famiglie e per conferenze ed incontri sociali per gruppi comunitari. 
È proprio in una di queste salette che i soci del Circolo Pensionati Italiani di Newport-Williamstown si riuniscono: “Quando questo circolo venne fondato nel l 1984, nei locali parrocchiali della chiesa del Sacro Cuore, di Newcastle Street, a Newport - ricorda Frank Di Blasi  – ci si dovette recare insieme ad un gruppetto di soci-fondatori a chiedere permesso all’allora parroco padre Joe Cameron, quando il circolo contava circa un centinaio di persone di età avanzata i cui nomi e indirizzi erano stati scritti su un foglio di carta che Luigi D’Amore (che divenne primo presidente, ndr) mi presentò con la richiesta di assistenza. E solo alcuni, come i coniugi Gualtiero Menichelli (attuale tesoriere) e la moglie Maria (già vicepresidente) e la vizzinese Giovanna Maugeri, sono ancora presenti oggi. Maria Bonetti, che si unì al circolo qualche anno dopo la formazione, per molti anni copriva il ruolo di vicepresidente ma non volle  mai accettare il ruolo di presidente. Cinque anni dopo, la lista dei soci iscritti provenienti da vasta zona di Newport e Williamstown si ingrossava fino ad arrivare a oltre 200 soci iscritti, e quindi di volta in volta si doveva trovare un nuovo locale più ampio abbastanza”. Il club dovette trasfersi a Spotswood per poi far ritorno in un altro locale di Newport prima di essere finalmente sistemati, dal 2017, nell’attuale centro multi-educazionale comunale. 
Durante la parte formale della 34esima riunione generale annuale, il presidente Giovanni Scotto Di Fasano ha dato il benvenuto agli ospiti: Francesco Pascalis e Frank Di Blasi, rispettivamente coordinatore e presidente dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.) e ai soci. 
Ha poi presentato la sua breve relazione annuale congiunta con la segretaria Anna Scotto. È seguita la presentazione del bilancio consuntivo degli ultimi dodici mesi che è stato approvata all’unanimità dai 37 soci presenti dei 50 iscritti. Si è poi passati all’elezione del nuovo comitato per il prossimo anno che risulta in una quasi totale riconferma del comitato-uscente. 
Oltre alla riconferma di Giovanni Scotto alla presidenza, la vicepresidente Maria Menichelli ha ceduto il posto al socio Marcello D’Ambrosio. Anna Scotto continuerà nel ruolo di segretaria, e Gualtiero Menichelli tesoriere. 
I consiglieri riconfermati sono Maria Farrugia, Margherita Abate, Amelia Meilak e Tony Abate. Al termine della parte formale della riunione, si è passati a quella ricreativa. 
Il presidente Scotto ha gentilmente offerto le pizze a tutti i presenti, piacevole sorpresa per il comitato e i soci dopo la riunione! Il circolo è aperto ogni martedì e giovedì, dall’1 pm alle 5 pm.