Per la significativa occasione, nel grande salone comunale dei ricevimenti Clayton Hall, di Clayton, i tavoli per i 180 soci sono stati decorati con vivaci colori che tentavano di riflettere il tema della giornata, “La Dolce Vita”. Infatti, accanto al palcoscenico, è stato sistemato un tavolino rotondo coperto da una tovaglia dai colori sgargianti, mentre ai due lati sono state sistemate due sedie per far accomodare, a rotazione, una coppia di persone che dovevano esibirsi con coppe di Champagne rosa e una espressione della “Dolce Vita” con tanto di bocchino nero di 50 centimetri. Intanto, ecco che ai tavoli iniziano ad arrivare i camerieri con carrelli pieni di piatti da servire, mentre nell’aria si sprigionano indimenticabili note musicali eseguite con maestria dall’intrattenitore Sam Balbo (Fiesta).
Nella lunga pausa delle formalità, è il presidente Antonio per primo a esprimere il suo personale saluto. Tra gli ospiti, il sindaco del Comune di Monash, Nicky Luo; il presidente e coordinatore dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.), Frank Di Blasi; il coordinatore del progetto CUTE del Co.As.It., Francesco Pascalis; l’ingegnere del tunnel della costruenda metropolitana sotto Clayton Road, Mark Skrzypek; Joey Santos, presidente dell’Associazione dei Pensionati Filippini; e anche Teresa D’Angelo, che gestiva l’agenzia viaggi Mondo Travel di Clayton, nel quale ospitò Di Blasi e Gaetano Pecora(primo presidente del circolo) per la prima riunione per discutere la possibile formazione del primo circolo pensionati italiani nella zona di Oakleigh-Clayton.
Il presidente Genovese ha invitato Di Blasi per un saluto, e per presentare al presidente e a tutto il circolo un attestato del “Premio Co.As.It. - 2024”, che a parere della giuria, fra i cinque circoli candidati, è stato considerato il Circolo Pensionati Italiani del Victoria miglior gestito. “Diamo qui di seguito - afferma la segretaria Lily Presti - alcune delle attività socioculturali e ricreative offerte dal nostro circolo: la settimana inizia ogni lunedì con una sessione di esercizi leggeri, seguito da una classe di Yoga riesce ad attirare sempre più adesioni. Dopodiché arriva la pausa per la seconda colazione preparata dai componenti del comitato.
La pausa del caffè con biscotti viene offerta ogni volta che il circolo si riunisce. Il mercoledì mattina ha luogo la sessione Art Class e una sessione di Tai Chi e, subito dopo il pranzo, una giocatina a Bingo. Nelle giornate di particolare importanza, come, ad esempio, per l’ANZAC Day, le donne si cimentano alla preparazione di biscotti Anzac che serviamo a tutti i soci con il caffè. Nel corso dell’anno il nostro club organizza escursioni di gruppo in diversi luoghi d’interesse ambientale e in alcune proprietà agricole. E nei mesi caldi ci riuniamo in uno dei grandi parchi cittadini per il barbecue. Una volta al mese organizziamo una festa pomeridiana con pranzo e tanta musica da ballo. Nel nostro club riusciamo sempre a organizzare, con buona partecipazione di soci, giornate con temi speciali come San Valentino, Hawaiian Day, e in alcune occasioni inventiamo un tema particolare tanto per far festa.
Nei giorni precedenti a Natale e prima della chiusura delle attività dell’anno organizziamo il pranzo con un Babbo Natale. Nel corso delle vacanze scolastiche organizziamo anche la Giornata dei Nonni, con la partecipazione dei nipotini. Quest’anno abbiamo introdotto, per la festa di San Giuseppe, anche la preparazione di una “Tavolata” tradizionale come si faceva in Sicilia negli anni ’50. In questa occasione, oltre 160 persone sono venute a visitarci al club, e ai quali abbiamo offerto dei panini tradizionali intrecciati e altri dolci tipici e frutta della stagione”.
La segretaria Lily racconta, inoltre, che un bel gruppetto di soci, spesso indossando costumi siciliani, si reca in visita a centri residenziali per anziani del luogo, suonando tipici strumenti siciliani e cantando tradizionali motivi in lingua per la gioia dei residenti. Questa iniziativa ha avuto molto successo. “Lo scorso anno - aggiunge Lily Presti - il Comune di Kingston ci ha invitati a partecipare al Kingston Seniors Festival e siamo rimasti sorpresi di sapere che il nostro era l’unico gruppo europeo presente alla memorabile festa”.
Il prestigioso Premio Co.As.It. è stato ideato e promosso dallo stesso presidente dell’Associazione, Di Blasi, nel 2019, per dare ai 60 gruppi pensionistici affiliati all’associazione una particolare spinta e motivazione a fare il meglio per il beneficio dei soci in un periodo di particolare malessere generale che nel corso dei tre anni della pandemia ha visto la chiusura definitiva di parecchi gruppi ed associazioni. Il primo circolo a essere stato premiato è quello di Kew-Camberwell- Hawthorn, e il secondo quello del Senior Multicultural Skills Exchange for Women di Moonee Ponds.
A conclusione della presentazione del premio accolto dal presidente Tony Genovese, si è aggiunto un saluto e le congratulazioni del sindaco di Monash e degli altri ospiti.