ST. MORITZ (SVIZZERA) - Il primo successo (e podio) di Alice Robinson in Super G nella sua carriera in Coppa del Mondo.
Il secondo podio in due giorni di Sofia Goggia a St. Moritz. E nel mezzo la seconda posizione di Romane Miradoli. Non è un podio banale quello del primo Super G femminile della stagione di Coppa del Mondo.
Il tempo di 1’14”84 è di fatto un’impresa per la gigantista neozelandese che rifila otto centesimi alla francese e diciannove centesimi alla fuoriclasse azzurra, splendida nel bissare la terza piazza di ieri in discesa e a trovare il 64esimo podio in carriera in Coppa del Mondo (il nono a St. Moritz). “Ho mostrato continuità e solidità. Scendendo sentivo di avere un margine allucinante, ma se sono terza con quel margine è un segno positivo. Ho disputato una bella prova, sono stata intelligente su alcuni punti, poi avrei potuto spingere un po’ di più”, ha detto a caldo Goggia che aveva ammesso di “temere” Mikaela Shiffrin, partita col pettorale numero 31 e uscita di scena per salto di porta.
Caduta senza conseguenze invece per Emma Aicher, reduce dal successo di ieri sulla Corviglia, mentre Lindsey Vonn (2° in discesa) si è dovuta accontentare della quarta posizione a 27 centesimi dalla testa. Ci sono altre due azzurre in top 10: sesta posizione per Elena Curtoni (+0”53), davanti a Laura Pirovano (8°, +0”60).
Poco dietro, Roberta Melesi entra in top 20 con il ventesimo posto a 1”55, mentre scivolano oltre la zona punti Nadia Delago (+2”63), Vicky Bernardi (2”86), Nicol Delago (+2”93) e Sara Thaler (+3”81); uscite invece Asja Zenere e Sara Allemand.
Martedì la Coppa del Mondo femminile torna in pista con lo slalom di Courchevel, in Francia, con prima manche alle 17:45 e seconda tre ore più tardi. Poi ci si sposterà in Val d’Isere per un secondo fine settimana dedicato alla velocità con una discesa ed un superG tra sabato e domenica.