ROMA - Ricardo Rodriguez saluta il Milan. Il terzino elvetico, arrivato nell’estate del 2017, è pronto a dare l’addio ai colori rossoneri. Accordo totale tra Milan e Torino, ora affidato a Giampaolo, per la cessione dell’esterno difensivo sulla base di 3 milioni più dei bonus che hanno permesso di colmare la distanza iniziale tra le parti: Rodriguez in granata firmerà un contratto quadriennale. 

Affare in entrata per il Milan. Il club rossonero ha infatti perfezionato l’acquisto di Emil Roback 17enne talento dell’Hammarby. “Auguriamo buona fortuna a Emil - ha detto il direttore sportivo della società svedese, Jesper Jansson, parlando del giovane attaccante -. Siamo molto orgogliosi di aver fatto un trasferimento cosi’ importante per un giocatore cresciuto nelle nostre giovanili. L’offerta dei rossoneri è stata ottima e nonostante la concorrenza l’hanno spuntata loro. Sarà interessante seguire il continuo sviluppo di un talento come Roback in una squadra importante della caratura del Milan”.

Aumentano le possibilità che un ex Milan come Bonaventura potrebbe rimanere in Serie A con l’Hellas Verona tentato dal grande colpo. 

Nella Milano nerazzurra, invece, prende sempre più quota il nome di Chris Smalling. Reduce da un’ottima stagione in giallorosso, l’inglese è rientrato al Manchester United ma potrebbe lasciare nuovamente i Red Devils nella finestra estiva. L’Inter sarebbe pronta ad offrire 15 milioni di euro dichiarando lotta alla Roma ma il forte interesse da parte dei club di A spinge lo stesso Manchester ad alzare le pretese chiedendo circa 22 milioni. Sempre in casa Roma tra la lista dei partenti figura il nome di Under, reale alternativa a Boga per il mercato del Napoli: il club giallorosso chiede circa 30 milioni mentre De Laurentiis sarebbe pronto ad offrirne 20 più bonus. I partenopei inseguono anche Reguilon, terzino in prestito al Siviglia ma di proprietà del Real Madrid, sul quale però è forte la concorrenza di Arsenal e Chelsea mentre restando in Premier League per Allan si potrebbe aprire l’opportunità di essere ceduto all’Everton di Ancelotti. Rimane in fase di stallo il mercato della Lazio in attesa di conoscere aggiornamenti sul fronte David Silva. Il talento spagnolo di fatto blocca tutte le possibili trattative dei biancocelesti che tengono in stand by anche Borja Mayoral, sul quale però si registra anche l’interesse di Valencia e Fiorentina, e Paulinho molto vicino al Wolverhampton. Chi spera di salutare la Serie A è Fofana che a L’Equipe ha deciso di svelare il suo desiderio, senza però aver convinto, almeno per il momento, l’Udinese: “La mia scelta è il Lens: ho parlato con i dirigenti del Lens e la mia decisione è stata immediata. Ringrazio l’Udinese per i quattro anni davvero belli ma ora spero che i due club trovino presto un accordo”. Il Bologna ha ingaggiato il difensore inglese 19enne Binks e contestualmente ha deciso di lasciarlo in prestito al Montreal Impact fino al 31 dicembre 2020 mentre all’estero fa notizia il passaggio di Willian all’Arsenal dopo sette stagioni al Chelsea. Continuando a sognare Cavani, il Benfica ufficializza un triplo colpo. Alla corte di Jorge Jesus arrivano infatti Jan Vertonghen, 33enne centrale belga a fine contratto col Tottenham; Everton Cebolinha, attaccante brasiliano di 24 anni preso dal Gremio per una cifra attorno ai 20 milioni di euro e Luka Waldschmidt, nazionale tedesco, attaccante classe 1996 che arriva dal Friburgo.Il Benfica ha confermato che l’acquisto di Everton è costato 20 milioni di euro, oltre a un 20% su un’eventuale cessione futura, mentre il giocatore ha firmato un contratto di cinque anni. Per lui clausola rescissoria da 150 milioni. Sono 15 invece i milioni sborsati per Waldschmidt (oltre a un 7,5% garantito ai tedeschi in caso di cessione) che avrà una clausola da 88 milioni e si è legato fino al 2025. Contratto fino al 2023, infine, per Vertonghen.

Gonzalo Higuain è e resterà un giocatore della Juventus. Papà Jorge sembra escludere lo scenario della risoluzione del contratto di cui si parla in Italia in questi giorni. “E’ tutta un’invenzione che non lo vogliano più alla Juventus, ha un contratto molto importante e gli resta ancora un anno”, le sue parole a “Club 947”. Anche per questo il Pipa non vede il figlio di ritorno al Monumental, ipotesi tornata d’attualità in caso di rescissione con la Juve: “E’ quasi impossibile che Gonzalo giochi nel River”.