PARIGI (FRANCIA) - Novak Djokovic scrive un altro pezzo di storia sul ‘Philippe Chatrier’ di Parigi, sconfiggendo Casper Ruud senza cedere alcun set e aggiudicandosi per la terza volta - dopo i successi del 2016 e 2021 -, il titolo del Roland Garros.
Un trionfo che gli permette di superare Rafael Nadal nel computo totale degli Slam vinti, in una speciale classifica all-time che ora lo vede guardare dall’alto tutti gli altri: è il 23° titolo major, mai nessuno come lui.
Un match, quello odierno, in cui Ruud è riuscito a mettere paura al suo avversario soltanto nelle fasi iniziali, portandosi avanti di un break tenuto fino al 4-1.
Una volta ristabilita la parità sul 4-4, per poi successivamente dominare il tie-break per sette punti a uno, il 36enne di Belgrado cambia marcia: domina la seconda frazione con il punteggio di 6-2 e nel terzo la chiude da campione, riuscendo a mettere a segno l’allungo decisivo nel momento più delicato verso il 7-6(1) 6-2 7-5 finale in 3h e 16’ di gioco.
Djokovic diventa anche il primo giocatore nell’Era Open a conquistare per ben tre volte tutti e quattro i tornei dello Slam, e ora è nuovamente in testa al ranking mondiale Atp, dopo aver scavalcato Carlos Alcaraz.
E a questo punto non può che tornare d’attualità anche un altro traguardo, che nel 2021 gli sfuggì per un soffio: il ‘Calendar Grand Slam’, ovvero la possibilità di conquistare le quattro prove più importanti del circuito nell’arco dell’anno solare.
All’epoca Daniil Medvedev riuscì a stroncare il sogno di Djokovic sul più bello, nella finale degli Us Open, dopo che il serbo era stato in grado di trionfare a Melbourne, Parigi e Wimbledon.
Ora “Nole” si ritrova nuovamente a metà strada, con l’evento londinese che incombe tra tre settimane e in seguito, a settembre, il torneo newyorkese nel quale farà il suo ritorno dopo aver saltato l’edizione 2022 a causa delle note vicissitudini inerenti al vaccino anti-covid.
È ancora una volta rinviato, invece, il primo titolo major di Casper Ruud, che perde la sua terza finale negli ultimi dodici mesi.
Di certo non si può parlare di occasioni perse per il tennista norvegese, sconfitto in tutte e tre gli atti conclusivi in maniera abbastanza netta da avversari di livello superiore.
Lo scorso anno furono rispettivamente Rafael Nadal qui a Parigi e Carlos Alcaraz nella Grande Mela a rovinargli la festa, mentre oggi si è dovuto accontentare di essere attore non protagonista dell’ennesima pagina di storia del tennis scritta da Djokovic.
DJOKOVIC: “GIORNATA SPECIALE DELLA MIA VITA” - È un’atmosfera meravigliosa. Sono molto felice di poter condividere con voi questa giornata molto speciale della mia vita”.
Lo ha dichiarato Novak Djokovic, vincitore del Roland Garros 2023, personale 23° slam in carriera, rivolgendosi al pubblico parigino al termine del match vinto contro Ruud.
“Non è una coincidenza che abbia vinto proprio qui il 23esimo titolo dello Slam, perchè per tutta la mia carriera questo è stato il torneo più difficile da vincere”.
Djokovic ha ringraziato la sua famiglia e il suo entourage, sugli spalti con i suoi figli, e anche alcuni tifosi speciali come Olivier Giroud, Zlatan Ibrahimovic e Kylian Mbappè.