PARIGI (FRANCIA) - Va in archivio la quinta giornata del tabellone principale del Roland Garros 2025. Sinner elimina Gasquet e chiude la carriera del tennista francese. Cobolli batte Arnaldi nel derby azzurro. Cocciaretto ko con Alexandrova.
Domani Musetti va a caccia degli ottavi di finale contro Navone (ore 11.00). In campo anche Paolini-Starodubtseva (terzo match dalle 12.00) sul Philippe-Chatrier e Gigante-Shelton (terzo match dalle 11.00) sul Simonne-Mathieu. Jannik Sinner al terzo turno. Il numero del mondo mette fine alla carriera di Richard Gasquet battendo il francese in tre set. 6-3 6-0 6-4 il punteggio in favore dell’altoatesino, sempre lucido nei momenti chiave del match e apparso in crescita rispetto alla prima uscita con Rinderknech.
Termina la carriera di Gasquet, alla 22^ partecipazione al Roland Garros. “È stato speciale giocare qui con Richard (Gasquet ndr). Gli faccio le congratulazioni per la sua incredibile carriera. Tutti si ricorderanno della persona che è stata. Sapevo che oggi non sarebbe stata facile, ma sono contento di essere al terzo turno”, le parole di Sinner, che al terzo turno giocherà con Jiri Lehecka. Il ceco ha sconfitto in quattro set lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Sarà il terzo incontro tra Sinner e Lehecka con l’azzurro avanti 2-0 nei testa a testa (Indian Wells 2024, Pechino 2024).
Flavio Cobolli si prende il derby con Matteo Arnaldi. Il tennista romano elimina in quattro set il sanremese con il punteggio di 6- 6-3 6-7(6) 6-1 dopo oltre tre ore di gioco. Match condotto dall’inizio alla fine dal numero 3 d'Italia, che ha servito per il match sul 6-3 6-3 5-4, ma ha accusato un passaggio a vuoto facendosi trascinare da Arnaldi al quarto set. Poche energie rimaste in corpo al 24enne ligure a causa dei cinque set giocati contro Auger-Aliassime due giorni fa. Successo nel complesso meritato per Cobolli, che si regala il big match al terzo turno con il finalista della scorsa edizione Alexander Zverev. Il tedesco ha eliminato in quattro set l'olandese Jesper de Jong per 3-6 6-1 6-2 6-3.
Tante sorprese nelle altre partite. Alex de Minaur spreca un vantaggio di due set contro Alexander Bublik e cade al quinto contro il kazako. Stesso destino per Jakub Mensik. Il ceco, sopra di due set, viene eliminato in cinque set dal portoghese Henrique Rocha. Bene Andrey Rublev (3-0 a Walton), che avrà al terzo turno Arthur Fils. Il francese si è salvato al quinto set contro Jaume Munar, nonostante i crampi accusati all'inizio del terzo parziale.
Avanzano anche Tallon Griekspoor (3-1 a Diallo), Cameron Norrie (3-0 a Gomez) e Joao Fonseca (3-0 a Herbert).
Al femminile, un’acciaccata Elisabetta Cocciaretto subisce un netto 6-1 6-3 da Ekaterina Alexandrova. Match difficile per la marchigiana, costretta a chiamare un medical timeout nel corso dell’incontro per un problema alla schiena. Avanzano senza problemi al terzo turno Mirra Andreeva (2-0 a Krueger), Jessica Pegula (2-0 a Li) e Coco Gauff (2-0 a Valentova).