PARIGI (FRANCIA) - In archivio la settima giornata di tabellone principale del Roland Garros. Sinner express lascia tre game a Lehecka e conquista gli ottavi con Rublev. Cobolli si ferma al terzo turno con Zverev.

Domani Musetti contro Rune (non prima delle 20.15) per un posto nei quarti di finale. Paolini apre il programma sul Centrale contro Svitolina. Jannik Sinner schiacciasassi. Il numero uno del mondo vince un match lampo contro Jiri Lehecka e raggiunge gli ottavi senza aver perso un set. 6-0 6-1 6-2 il punteggio in favore dell’altoatesino, che ha mantenuto un livello di gioco stellare per tutta la durata dell’incontro (1h e 35 min). Terza vittoria in tre incontri con il tennista ceco per l'azzurro, che ha commentato così la sua prova:

“Oggi ho giocato molto bene. Avevamo giocato contro già altre volte e sapevo come muovermi. Con Rublev al prossimo turno sarà difficile, ma sono felice di essere agli ottavi. Questa mattina mi sentivo bene e pronto fisicamente. Sapevo di poter partire forte, che negli Slam è molto importante”.

Nove set vinti e nessuno perso per il fuoriclasse altoatesino, con sole 5 ore e 51 minuti in campo, che è l'unico giocato ad aver raggiunto gli ottavi di finale in ognuno degli ultimi otto Slam (striscia aperta da Wimbledon 2023). Escluso lo Us Open 2023, in tutte le altre sette occasioni si è spinto almeno fino ai quarti di finale. Ora lunedì ci sarà la sfida con Andrey Rublev, che ha approfittato del ritiro di Arthur Fils per avanzare di turno senza giocare ed è l’ultimo, escluso Alcaraz, ad averlo battuto. Sarà il decimo incontro tra Sinner e Rublev, con l’azzurro avanti 6-3 nei testa a testa. Si ferma invece il cammino di Flavio Cobolli.

Il tennista romano si arrende in tre set al finalista della scorsa edizione Alexander Zverev. 6-2 7-6(4) 6-1 il punteggio in favore del numero 3 del mondo, che agli ottavi se la vedrà con Tallon Griekspoor (oggi 3-2 a Quinn). Si interrompe la striscia di sette vittorie consecutive di Cobolli, che chiude la stagione su terra con il best ranking di numero 25 Atp e potrà guardare con fiducia allo swing su erba.

Nelle altre partite, Jack Draper domina la stella Joao Fonseca. Il britannico rifila un netto 6-2 6-4 6-2 al 18enne brasiliano e si guadagna un ottavo di finale scoppiettante con Alexander Bublik.

Il kazako, dopo l’impresa al quinto set con Alex De Minaur al secondo turno, elimina in tre set il qualificato portoghese Henrique Rocha (7-5 6-1 6-2) e a fine torneo tornerà in top 50 Atp.

Al femminile, prosegue il cammino intatto di Mirra Andreeva, che batte 6-3 6-1 la kazaka Yulia Putinseva. Successo in rimonta per Jessica Pegula, che elimina in tre set la ceca Marketa Vondrousova. Paula Badosa ko in due set con Daria Kasatkina.