PARIGI (Francia) - Jannik Sinner si qualifica per il terzo turno al Roland Garros maschile, secondo Slam stagionale in corso sulla terra battuta parigina. Il tennista altoatesino, numero 2 della classifica Atp e del seeding, si è imposto sulla wild card francese Gasquet in tre set, con il punteggio di 6-4 6-2 6-4. Prossimo avversario dell'azzurro il russo Kotov.
Intanto, il maltempo vessa ancora il Roland Garros ma non spegne la voglia di “rinascita” di Osaka. Piove acqua su Parigi, grandinano vincenti sul Philippe Chatrier. Quelli tirati da Osaka che per due ore e mezza abbondanti non “si accorge” di giocare sulla terra e, sfoderando il suo miglior tennis da cemento, arriva a un punto soltanto dal firmare l'impresa di giornata. Ma Swiatek si è semplicemente rifiutata di perdere. La 22enne di Varsavia, numero uno indiscussa del ranking mondiale, ha finito per imporsi per 7-6(1) 1-6 7-5, dopo quasi tre ore di tennis stellare, sulla 26enne giapponese nel secondo turno del Roland Garros, recuperando da 2-5 nel set decisivo, annullando un match-point nel nono gioco e infilando la 16ª vittoria di fila a Parigi. Alla giapponese non sono bastati 54 vincenti, anche perché nel finale di partita sono saliti a 38 i gratuiti: 37 contro 32 il bilancio della polacca. Ma Osaka saluta Parigi con nuove convinzioni: può giocare molto bene anche sul “rosso” e soprattutto non le manca proprio nulla per riprendersi un posto nell'elite mondiale. Sbarcano al terzo turno altre due big come la statunitense Gauff e la tunisina Jauber, rispettivamente teste di serie numero 3 e 8, che si sono imposte per 6-3 6-4 sulla slovena Zidansek e per 6-3 1-6 6-3, sulla colombiana Osorio.
Andando al torneo maschile, Alcaraz approda al terzo turno. Il tennista spagnolo, testa di serie numero 3, si è imposto in quattro set sul qualificato olandese De Jong con il punteggio di 6-3 6-4 2-6 6-2. Obiettivo raggiunto anche da Rublev, numero 6 degli Open di Francia, che si è imposto per sullo spagnolo Martinez; il russo se la vedrà con il vincente dell'incontro tra l'azzurro Matteo Arnaldi e la wild card francese Muller, rimandata per pioggia sul 5-3 nel primo set per il sanremese. Ad Altmaier stavolta non riesce l'impresa. Il tennista tedesco che un anno fa eliminò Sinner al secondo turno del Roland Garros deve arrendersi a Tsitsipas: 6-3 6-2 6-7(2) 6-4 il punteggio a favore del greco, nona forza del seeding, in due ore e 45’ di gioco. Tsitsipas attende ora al terzo turno uno fra Lorenzo Sonego e Zhang.