ROMA - Staccato il pass per i quarti di finale di Europa League, in cui affronterà il Milan, la Roma è pronta a rituffarsi a capofitto sul campionato. Ad attendere la squadra di Daniele De Rossi c'è l'ultima sfida prima della sosta per le Nazionali, contro il Sassuolo.

Due squadre con obiettivi opposti: da una parte i neroverdi in grande difficoltà, braccati dallo spettro di una retrocessione che sarebbe clamorosa quanto disastrosa, ma che dall'arrivo di Ballardini sembrano aver cambiato marcia; dall'altra i giallorossi, desiderosi di portare a casa i tre punti per continuare a inseguire l'altro obiettivo stagionale e regalarsi, De Rossi docet, la partenza che il tecnico sognava per la sua esperienza da allenatore con i capitolini.

Il tecnico della Roma, che in Europa League ha risparmiato alcuni dei suoi giocatori migliori, dovrà però rinunciare a Paulo Dybala. Il fantasista argentino infatti ha riportato una piccola lesione all'adduttore lungo coscia destra e salterà dunque il match contro i neroverdi di Ballardini.

La Joya non risponderà nemmeno alla chiamata della nazionale argentina, rimanendo a Trigoria, ma tornerà con ogni probabilità per il match contro il Lecce. Al suo posto, quindi, giocherà Baldanzi, mentre dietro confermata la difesa a quattro, con il solito Svilar in porta, protetto da Mancini e Llorente, in gol nell'ultima di campionato contro la Fiorentina.Sulla corsia destra potrebbe essere il momento del ritorno di Karsdorp, in vantaggio su Celik che è sceso in campo nel match contro gli inglesi, mentre a sinistra Angelino è in vantaggio su Spinazzola.

Pochi dubbi a centrocampo, dove rientrerà Paredes, anche lui a riposo giovedì, con Cristante e Pellegrini a completare il pacchetto. Se l'attacco perde Dybala, però, ecco che riabbraccia Lukaku, pronto a partire dal primo minuto a maggior ragione con l'assenza della Joya, con El Shaarawy e Baldanzi a completare il reparto offensivo.