MILANO - È un Napoli scatenato. Gli azzurri si stanno muovendo nelle ultime ore per dare ad Antonio Conte una squadra in grado di cancellare la scorsa stagione: la dirigenza sembra aver trovato l’accordo con lo svincolato Mario Hermoso sulla base di un ingaggio da 4 milioni a stagione. Nel frattempo Diego Demme saluta definitivamente la Serie A per tornare in Germania: definitivo l’accordo raggiunto con l’Hertha Berlino. Leonardo Spinazzola e Rafa Marin saranno a disposizione dell’ex ct della nazionale italiana per il raduno fissato per martedì a Castel Volturno: entrambi effettueranno le visite mediche nei prossimi giorni a Villa Stuart. Tutto ancora in discussione per quanto riguarda il futuro di Giovanni Di Lorenzo, nelle scorse ore l’agente del giocatore Giuffredi ha rinviato l’incontro con la stampa, un segnale che fa capire quanto la situazione sia ancora in bilico.

La Roma nel frattempo ha trovato un principio d’accordo con la Juventus per il trasferimento di Federico Chiesa in giallorosso sulla base di 20 milioni di euro: al momento il giocatore, richiesto dallo stesso De Rossi, sta prendendo tempo visto che preferirebbe giocare la Champions League. L’eventuale arrivo di Chiesa non bloccherà un altro colpo in attacco, i capitolini stanno monitorando ormai da diverse settimane Rodrigo Riquelme dell’Atletico Madrid.

Piotr Zielinski è un nuovo giocatore dell’Inter. A darne l’ufficialità è lo stesso club nerazzurro attraverso una nota nella quale specifica che il centrocampista classe 1994 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. “Classe, personalità e tanta esperienza nel campionato italiano: Piotr Zielinski, primo giocatore polacco della storia dell’Inter, è pronto a portare tutte le sue qualità in nerazzurro”, si legge nel comunicato. Zielinski è arrivato a parametro zero, il suo accordo con il Napoli è scaduto lo scorso 30 giugno.

Nel frattempo gli uomini mercato stanno cercando un difensore dopo l’infortunio di Buchanan: oltre a Kevin Danso del Lens è tornato di moda Jaka Bijol dell’Udinese, valutato dai friulani intorno ai 15 milioni di euro, cifra inferiore rispetto ai 35 milioni chiesti dai francesi. A un passo invece l’arrivo di Alex Perez dal Real Betis, il difensore classe 2006 vestirà la maglia nerazzurra sulla base del prestito con diritto di riscatto per una cifra superiore ai 500.000 euro e bonus legati alle presenze. Intanto si valuta la cessione di Joaquin Correa, l’argentino piace all’Aek Atene.

Il Milan, nel giorno dell’arrivo in rossonero di Fonseca, dovrà risolvere la grana Stefano Pioli, al momento il tecnico resta a libro paga dei rossoneri visto che non ha ancora trovato l’accordo con l’Al Ittihad: c’è la necessità di limare gli ultimi dettagli legati ai termini legali e fiscali. Soltanto dopo l’addio del tecnico la dirigenza rossonera potrà operare liberamente sul mercato. I rossoneri sono ancora alla ricerca di un nuovo attaccante: negli ultimi giorni hanno messo gli occhi su Morata (il quale ha una clausola rescissoria di 13 milioni di euro), tutto dipenderà comunque dalla volontà del calciatore ex Juventus. Difficile la trattativa legata a Romelu Lukaku, al momento il Chelsea non vuole aprire all’ennesimo prestito del giocatore.

Michele Di Gregorio è un nuovo giocatore della Juventus. La conferma è arrivata dopo le visite mediche effettuate vnerdi, il portiere si trasferisce dal Monza a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

Il prossimo anno ci sarà la sfida a distanza tra i fratelli Thuram: la Juventus ha trovato l’accordo col Nizza per arrivare a Khephren Thuram, che svolgerà le visite mediche nel corso della settimana: il giocatore firmerà un contratto coi bianconeri per i prossimi cinque anni, ai francesi andranno 25 milioni di euro. 

La Juventus intanto pensa alle cessioni: detto di Chiesa, Arthur lascerà i bianconeri, sul brasiliano ci sono Fiorentina, Roma, Galatasaray e Fenerbahce.

Torna in Italia Nicolò Zaniolo, l’ex Roma ha firmato il contratto con l’Atalanta: al Galatasaray 3 milioni per il prestito oneroso, con l’obbligo di riscatto - che diventerà automatico al 65% delle presenze stagionali - fissato a 18 milioni di euro, bonus compresi.

Oluwafisayo Faruq Dele-Bashiru è un nuovo giocatore della Lazio. La società biancoceleste comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore dall’Atakas Hatayspor FK. Adesso la priorità dei biancocelesti riguarda il terzino sinistro, un profilo che possa alternarsi con Luca Pellegrini. Il nome prinipale è quello di Cabal del Verona. Il sogno invece si chiama Mason Greenwood, ma al momento sembra davvero complicato intavolare una trattativa con il Manchester United.

Prosegue il pressing da parte dell’Arsenal per arrivare a Riccardo Calafiori, il centrale azzurro può lasciare Bologna per una cifra intorno ai 50 milioni di euro. Non è escluso che Kiwior, nel mirino dei rossoneri e della Juventus, possa lasciare i Gunners.

Il Verona ha ufficializzato l’arrivo a titolo definitivo dall’America de Cali dell’attaccante colombiano classe 1999 Daniel Mosquera, il quale ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. Nella scorsa stagione, in prestito all’Atletico Bucaramanga nella massima serie colombiana, Mosquera ha collezionato dieci gol e un assist in 28 presenze tra tutte le competizioni, contribuendo alla conquista del titolo di campioni di Colombia.

Alfred Gomis è un nuovo giocatore del Palermo. Il portiere senegalese con cittadinanza italiana, fa sapere il club rosanero, arriva dal Rennes a titolo definitivo. Gomis, classe 1991, si è legato alla società di viale del Fante fino al 30 giugno 2026. “Ad Alfred il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”, si legge nel comunicato.

Riccardo Ciervo è un nuovo giocatore del Cosenza. A renderlo noto è lo stesso club calabrese attraverso un comunicato col quale specifica che l’esterno offensivo classe 2002 arriva dal Sassuolo con la formula del trasferimento temporaneo fino al 30 giugno 2025 con opzione e contro-opzione. “Da oggi Riccardo entra a far parte del branco rossoblù!”, conclude la nota del Cosenza.

Nicola Pietrangeli è un nuovo giocatore del Sudtirol. A renderlo noto è lo stesso club altoatesino attraverso un comunicato con il quale ha specificato che il difensore classe 2000 arriva a titolo definitivo dal Rimini e si è legato al club biancorosso con un contratto triennale con scadenza fissata il 30 giugno 2027.

Doppio colpo della Cremonese. Il club grigiorosso, infatti, ha ufficializzato gli arrivi del portiere Andrea Fulignati e dell’attaccante Jari Vandeputte, entrambi arrivati dal Catanzaro. Sia l’estremo difensore classe 1994 che il jolly offensivo belga classe 1996 si trasfericono “a titolo temporaneo con obbligo di riscatto”.

Il Barcellona cerca nuovi attaccanti, ai blaugrana piace Dani Olmo: pronta un’offerta di 60 milioni di euro per convincere il Lipsia.

Il Manchester United ha invece prolungato di due stagioni il contratto di Erik Ten Hag, il manager rimarrà sulla panchina dei Red Devils fino al 2026.

L’Al Nassr è ancora a caccia di un portiere, dopo il no di Wojciech Szczesny gli arabi potrebbero virare su Ederson, portiere del Manchester City.