ROMA - Matias Soulé sarà un giocatore della Roma. L’esterno d’attacco argentino, la scorsa stagione al Frosinone, indosserà la maglia giallorossa. Il club capitolino ha l’accordo con la Juventus sulla base di 26 milioni di parte fissa e 4 di bonus, con i bianconeri che si sono riservati anche un 10% sulla futura rivendita. Per Soulé contratto quinquennale.
L’ingresso di liquidità nelle casse della Juventus dà una spinta ulteriore al mercato della Vecchia Signora, pronta a rinforzare ulteriormente l’organico a disposizione di Thiago Motta. Stesso discorso vale per Dean Huijsen, passato al Bournemouth, club della Premier che ha investito su di lui permettendo al club bianconero di ottenere un’importante plusvalenza. I due obiettivi principali sono sicuramente Jean-Clair Todibo del Nizza e Teun Koopmeiners dell’Atalanta. Il dialogo con il club francese è fitto e intenso e l’operazione per portare il centrale classe 1999 in bianconero potrebbe definirsi a breve, l’agente del difensore francese del Nizza si trova infatti già in Italia. Altro segnale dell’imminente passaggio di Jean-Clair Todibo dal Nizza alla Juventus. Il giocatore francese non è stato nemmeno convocato e non ha preso parte all’amichevole del suo attuale club, che ha pareggiato per 2-2 contro i turchi del Rizespor. Prestito oneroso a 5 milioni di euro più opzione futura di riscatto tra i 25 e i 30 milioni.
Tornando alla Roma si accelera per Artem Dovbyk del Girona: c’è distanza tra domanda (clausola rescissoria di 40 milioni) e offerta di 30 milioni, ma la sensazione è che i giallorossi possano migliorare la loro proposta, dopo aver trovato l’accordo con l’attaccante ucraino che era nel mirino anche dell’Atletico Madrid, ma ormai i giallorossi sembrano aver effettuato il definitivo sorpasso sugli spagnoli, nonostante i colchoneros avessero un’intesa di massima con il Girona, proprietario del suo cartellino. La scelta, infatti, sarebbe stata dello stesso Dovbyk che avrebbe molto apprezzato l’insistenza di De Rossi per averlo in squadra.
Capitolo cessioni: la Roma ha reso noto “di aver ceduto Luigi Cherubini alla Carrarese Calcio, in prestito. Attaccante esterno, classe 2004, ha debuttato in Prima Squadra nel match di Europa League del 26 ottobre 2023 contro lo Slavia Praga”.
Il Milan a inizio settimana sferrerà l’assalto, forse decisivo, per Pavlovic. I rossoneri (che sono molto vicini a definire l’acquisto di Emerson Royal dal Tottenham) non mollano neppure Fofana, ma hanno già altri piani alternativi, ovvero Manu Koné, centrocampista francese del Borussia Monchengladbach, e Johnny Cardoso, americano del Betis Siviglia. Senza dimenticare Samardzic, rimasto in panchina nell’amichevole tra Udinese e Colonia.
In uscita non ci sono i big: “Noi non siamo obbligati a vendere i giocatori per carenza di capitale o problemi di flusso di cassa, quindi non abbiamo bisogno di vendere nessuno. Da tifoso posso dire che su Maignan e Theo Hernandez non ci si deve preoccupare”, ha assicurato l’ad rossonero Giorgio Furlani ai microfoni di Bloomberg TV.
L’Inter è impegnata sul fronte cessioni: Marko Arnautovic e Joaquin Correa potrebbero salutare. Così come Valentin Carboni, vicinissimo all’Olympique Marsiglia: si parla di un trasferimento con la formula del prestito oneroso (4-5 milioni) con diritto di riscatto (35 milioni) e controriscatto a favore dei nerazzurri, che in questo modo manterrebbero il controllo sul giocatore.
La Fiorentina ha reso noto di “aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Colpani dal Monza”.
“Colpani, nato a Brescia l’11 maggio del 1999, è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta e, nell’ultima stagione con la maglia del Monza, ha realizzato 8 gol in 39 apparizioni. Il nuovo calciatore viola ha indossato, inoltre, le maglie delle Nazionali giovanili azzurre e, nel 2023, è stato anche convocato dalla Nazionale maggiore”, ha aggiunto il club viola.
Al Monza al posto di Colpani tornerà Daniel Maldini.
Il Como ha ufficializzato l’ingaggio dal Frosinone, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, di Luca Mazzitelli ed è vicino a Yannik Engelhardt del Fortuna Dusseldorf, mentre il Venezia quello di Alfred Duncan, che ha firmato un accordo fino al termine della stagione 2025/26 con opzione di rinnovo.
Il Napoli attende ancora Lukaku, il cui arrivo in Campania è subordinato alla cessione di Osimhen (si attende la mossa di un Psg fin qui attendista). Intanto il Napoli ha ufficializzato la cessione di Jesper Lindstrom all’Everton “con la formula del prestito con diritto di riscatto da parte del club inglese”.
La Sampdoria ha reso noto di “aver acquisito a titolo definitivo dal Vitesse i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Melle Meulensteen (nato a Nimega, Paesi Bassi, il 4 luglio 1999). Il centrocampista si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2027”.
Giacomo Bonaventura giocherà nella Saudi Pro League, più precisamente nell’Al Shabab, al Parma piace Matteo Cancellieri della Lazio.
Il Cosenza ha reso noto “di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Mazzocchi proveniente dall’Atalanta.
Il Cesena, club neopromosso in B, ha reso noto “di aver acquisito a titolo definitivo dalla società Spezia le prestazioni sportive del centrocampista Simone Bastoni. Il nuovo calciatore del Cavalluccio ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento. Inoltre il club romagnolo ha reso noto di “aver acquisito a titolo temporaneo, con diritto di opzione, dal Malmoe le prestazioni sportive del difensore Joseph Ceesay”.
La Cremonese ha acquisito a titolo definitivo dalla Triestina le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Moretti.
Dopo 9 stagioni Stefan Savic saluta l’Atletico Madrid. Il difensore centrale serbo, arrivato in Spagna dalla Fiorentina nel 2015, è un nuovo giocatore del Trabzonspor. Ad annunciarlo è il club turco stesso. Secondo i media spagnoli, Savic prima di firmare il contratto con la sua nuova squadra avrebbe risolto quello con l’Atletico, che era in scadenza tra 12 mesi, trasferendosi di fatto a parametro zero.
La Lazio pensa alle cessioni. Da valutare la posizione di Danilo Cataldi, nel caso in cui dovessero arrivare offerte interessanti i biancocelesti potrebbero aprire alla cessione. Da tenere d’occhio il futuro di Matias Vecino, in scadenza nel 2025: l’uruguaiano non ha pensato di andare via, ma c’è stato un altro sondaggio da parte del Galatasaray.
Nel frattempo Niccolò Pierozzi è un nuovo giocatore del Palermo, il difensore è stato ceduto a titolo definitivo. Il club rosanero ha ufficializzato anche l’arrivo del centrocampista Alexis Blin dal Lecce. In precedenza il club aveva reso noto l’arrivo di Francesco Di Bartolo.
Il portiere classe 2005, arriva dal Lommel a titolo definitivo e si è legato al club di viale del Fante fino al 30 giugno 2028.
Infine, idea Brekalo della Fiorentina per il Parma.