ROMA 1
BOLOGNA 0
ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6.5, Ibanez 6; Celik 6, Tahirovic 6 (19’ st Matic 6), Cristante 6, Pellegrini 6.5, El Shaarawy 6 (19’ Zalewski 6); Zaniolo 6 (15’ st Abraham 7), Dybala 6.5 (29’ st Bove 6).
In panchina: Boer, Svilar, Vina, Kumbulla, Spinazzola, Camara, Volpato, Shomurodov, Majchrzak.
Allenatore: Mourinho (squalificato, Foti in panchina) 6.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6.5; Posch 6 (38’ st Pyythia 6), Soumaoro 6, Lucumì 5, Lykogiannis 6 (20’ st Cambiaso 6); Medel 6 (20’ st Schouten 6), Ferguson 6; Orsolini 6.5, Dominguez 6, Soriano 6 (12’ st Aebischer 6); Arnautovic 6.5.
In panchina: Bagnolini, Sosa, Moro, Sansone, Raimondo.
Allenatore: Thiago Motta 6.
ARBITRO: Santoro di Messina 6.
RETI: 6’ pt Pellegrini (rig).
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti Ibanez, Ferguson, Thiago Motta, Celik, Aebischer, Dominguez. Angoli: 3-1. Recupero: 1’, 6’.
ROMA - La Roma soffre ma batte il Bologna 1-0 nella prima partita di campionato del 2023 all’Olimpico.
Mourinho (squalificato, Foti al suo posto) tiene in panchina Abraham per un’ora di gioco, lancia da titolare Tahirovic e ritrova dal 1’ Paulo Dybala.
La prima rete giallorossa del nuovo anno però è di Lorenzo Pellegrini, anche se gran parte del merito è proprio dell’argentino neo campione del mondo. È la Joya al 6’ infatti a procurarsi il calcio di rigore per un fallo di Lucumì. Dagli undici metri si presenta il capitano che spiazza Skorupski e sblocca il punteggio.
Al 17’ altro lampo: Mancini ci prova dalla distanza, Zaniolo devia il tiro ma la palla sfiora solo la traversa.
Al 31’ si affaccia il Bologna: Lykogiannis crossa dalla sinistra, ma Orsolini in rovesciata non inquadra la porta. Ad inizio ripresa la Roma va vicina al raddoppio: Celik crossa al centro, Lucumì sbaglia l’intervento ma l’ex Skorupski è bravo a murare Zaniolo al momento del tiro a botta sicura.
L’episodio scuote il Bologna che riesce a sfondare sulla destra: Posch premia Orsolini che attribuisce troppa forza al traversone per Arnautovic al centro. Al 56’ la squadra di Thiago Motta è pericolosa su una tripla occasione: Mancini anticipa Soriano sul cross, Smalling si immola sul tiro di Ferguson e alla fine è Rui Patricio a bloccare sulla conclusione da fuori di Lucumì.
Al 60’ la nota stonata della Roma è quella di Nicolò Zaniolo, che è costretto ad uscire per un problema al ginocchio. Al suo posto c’è Abraham.
Cinque minuti dopo Mourinho si gioca anche le carte Matic e Zalewski, ma la partita la fa il Bologna.
Al 70’ l’arbitro Santoro ammonisce Ferguson per una simulazione in area, la Roma sembra sparita dal campo e al 73’ perde anche il suo giocatore più forte: Dybala chiede il cambio per un fastidio muscolare e Bove prende il suo posto. Più polmoni e meno qualità.
Ma alla fine è il salvataggio di testa di Abraham sulla linea sulla zuccata di Ferguson a regalare i primi tre punti del 2023 alla Roma.