Il team Alpine ha annunciato l’arrivo di Ryo Hirakawa tra i piloti di riserva e collaudatori per la stagione 2025 “ampliando così il vivaio di talenti a cui la scuderia potrà attingere nell’anno per i test e per gli altri progetti di guida.

Nell’ambito del suo ruolo - informa il team -, Ryo parteciperà al programma TPC (Testing of Previous Cars) e sosterrà lo sviluppo e la comprensione tecnica della monoposto al simulatore del team per tutta la stagione 2025; prenderà il volante anche in occasione delle prove libere 1 del Gran Premio del Giappone [4 aprile] sul Circuito di Suzuka.

Ryo apporta alla scuderia la sua grande esperienza dopo aver gareggiato in più discipline, tra cui Super Formula, Endurance e Super GT, oltre alle prove in Formula 1 nel 2023 e 2024; il pilota giapponese ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2022 ed è stato due volte Campione del Mondo Fia di Endurance nella categoria Hypercar (2022 e 2023)”.

“È un onore entrare a far parte di BWT Alpine Formula One Team come pilota di riserva e collaudatore per la stagione 2025, l’occasione di scendere in pista al volante di una Formula 1 è sempre il top per i piloti”, le parole di di Ryo Hirakawa.

“Sono entusiasta di guidare davanti al mio pubblico nelle prove libere 1 del Gran Premio del Giappone e anche di lavorare con il team per testare i modelli precedenti - ha aggiunto -. Collaborare con una scuderia così impegnata a sfruttare tutta la gamma di esperienze dei suoi piloti è un’opportunità fantastica e non vedo l’ora di cominciare il mio lavoro per contribuire a fare del 2025 un anno positivo”.

Il team principal di Alpine, Oliver Oakes, spiega: “È fantastico dare il benvenuto a Ryo nella scuderia per il 2025, ma anche dargli la possibilità di provare la A525 nelle prove libere 1 in Giappone, davanti al suo pubblico; il suo arrivo apporta al nostro attuale gruppo di piloti una maggiore varietà di esperienze, ampliando al tempo stesso il vivaio di talenti a nostra disposizione per tutta la stagione. Il suo ruolo sarà importante per sostenere il team in vari ambiti di sviluppo grazie al programma TPC e al lavoro al simulatore, non vediamo l’ora di dargli il benvenuto proprio ora che ci stiamo preparando per la nuova stagione”.