Emma Tonegato, originaria di Wollongong, è determinata ad assicurarsi un posto nella squadra olimpica australiana di rugby a 7 impegnata agli Oceania Sevens. La medaglia d’oro ai Giochi di Rio de Janeiro nel 2016 inizialmente temeva che il suo sogno di andaree a Tokyo fosse finito già a febbraio quando si è operata dopo la frattura e la lussazione della spalla destra, terzo intervento subito dal 2016.
Dopo aver superato la convalescenza centrando i suoi obiettivi di recupero, la 26enne ha ora la possibilità di assicurarsi un posto nella squadra di Tokyo agli Ocenia Sevens.
“Nel momento in cui mi sono infortunata, ho pensato che il mio sogno olimpico fosse infranto - ha ammesso la trequarti verdeoro -. È stato un viaggio arrivare a questo punto, ma sono entusiasta di essere tornata in forma prima delle selezioni per i Giochi di Tokyo”.
L’Australia si è incrociata regolarmente contro la Nuova Zelanda da Rio in poi, perdendo cinque partite su sei e ora, oltre a Figi, dovrà nuovamente scontrarsi con le tradizionali rivali verso le Olimpiadi del prossimo mese.
“Anche se rimanere imbattute sarebbe stato l’ideale - ha affermato Tonegato - la squadra rimane concentrata sul migliorare ad ogni partita per assicurarci di arrivare in piena forma in Giappone. Stiamo lavorando sodo, è bello poter scendere in campo insieme e speriamo di fare del nostro meglio in futuro”.
L’allenatore John Manenti ha affermato che ogni partita è vitale nei preparativi della squadra per Tokyo: “Imparando dalle nostre ultime partite contro la Nuova Zelanda, abbiamo lavorato per migliorare questi aspetti per giocare contro le stesse kiwi e Figi”. “Queste ultime partite ci consentiranno di provare alcune combinazioni prima di confermare il nostro schema di gioco di squadra, dando anche ad altre giocatrici la possibilità di rivendicare un posto sull’aereo per Tokyo”.